IL CIOCCOLATO FONDENTE

La leggenda del cacao

Theobroma cacao: (nome scientifico del cacao che significa cibo degli dei - theos = dio e broma = nutrimento).

E' questo il nome scientifico del noto albero sempreverde dalle foglie ovali. Il segreto del cioccolato risiede nel frutto a forma di cedro, nella cui polpa asprigna si nasconde il seme di cacao.

La pianta di cacao era presente nell’America Centrale già 6.000 anni fa.

A spiegarne l’origine è un’antichissima leggenda azteca. Si narra che una principessa fu lasciata dal suo sposo, partito in guerra, a guardia di un immenso tesoro. Quando la principessa si rifiutò di rivelare ai nemici il nascondiglio fu uccisa. Dal suo sangue nacque la pianta del cacao, i cui semi sono amari come la sofferenza della donna ma forti ed eccitanti come la sua virtù.


da cacao a cioccolato : nel 1800 d.C. iniziarono i primi esperimenti sul cioccolato solido. In questi anni nacquero i primi accostamenti di maggior successo ad esempio: il cioccolato con le nocciole a Torino, il cioccolato al latte in Svizzera. Infine il cioccolato smise di essere un alimento d'élite perciò molte persone poterono gustarne il sapore. La prima produzione di cioccolato fondente è stata a Berna (Svizzera) nel 1879 e si deve a Rodolphe Lindt.

Nel 1923 apparse a Chicago la prima barretta di cioccolato, l'inventore fu Frank Mars.

CURIOSITA':

Oggi la produttrice leader del settore è la Svizzera; il paese vanta il più alto consumo di cioccolato pro-capite al mondo.

In Italia il cioccolato più pregiato è prodotto in Sicilia, a Modica, dove giunse durante la dominazione spagnola fin dal Cinquecento. Nella Contea di Modica non si è mai passati alla lavorazione industriale del cioccolato

Secondo una legge del 2003 per essere definito "fondente" deve possedere i seguenti requisiti:

-almeno il 43% di cacao

-burro di cacao non inferiore al 28%

-pasta di cacao tra il 55% e il 70%


Fonti

Siti web: Eroica fenice, eataly, redacademy.

Scritto da: Raker & Auror