Lezioni di futuro

Le STEAM non sono una novità, sono semplicemente modi di comprendere e applicare una forma integrata di apprendimento che assomiglia alla vita reale. I lavori nel mondo reale sono interdisciplinari: dobbiamo portare i ragazzi a comprendere che le diverse materie si integrano l'una con l'altra, che è necessario sviluppare competenze diverse, coltivare una passione per l'esplorazione e la creatività. L'istruzione non consiste più nel memorizzare nozioni. Si tratta di imparare a pensare in modo critico e valutare le informazioni per risolvere problemi. Con le STEAM si possono coltivare le 4 C, qualità chiave nell'istruzione del 21° secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione.

ARE YOU CODING ?Impariamo a programmare a blocchi per sviluppare il pensiero computazionale, per risolvere problemi utilizzando sia la logica sia la creatività.

LEARNING BY DOING:  sperimentare per apprendere in prima persona.


FLIPPED CLASSROOM: e se a fare lezione non fossero sempre gli insegnanti?


ANCHE L'ARTE FA LA SUA PARTE: la vera innovazione nasce dalla combinazione della mente di uno scienziato o di un tecnico con quella di un artista o di un designer.

GREEN CLASS: prestiamo sempre particolare attenzione all'ambiente e realizziamo progetti      di sensibilizzazione sui temi ecologici.


CHALLENGE BASED LEARNING: impariamo a progettare, costruire, programmare utilizzando  schede programmabili con microcontrollori  in modo creativo  e collaborativo.

MODELLING:           realizziamo modelli per comprendere meglio i processi biologici, geologici, fisici, che regolano la natura.

LABORATORIO:        lavorare in laboratorio è particolarmente importante perché è un momento in cui gli allievi diventano protagonisti  attivi.

Un tour virtuale nel museo "Arco Science Gallery" di alcuni dei nostri lavori