Sabato 7 Dicembre i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Novi e Rovereto hanno seguito il corso BLS, organizzato dall’associazione CROCE ROSSA ITALIANA.
Di cosa si tratta?
Comprende un insieme di manovre finalizzate a mantenere artificialmente la perfusione e l’ossigenazione del cervello e del cuore in una persona in arresto cardiaco, in attesa che le manovre di defibrillazione o l’intervento del medico (con l’applicazione delle procedure “ACLS”) permettano l’eventuale ripristino dell’attività cardiaca spontanea.
Se un adulto è incosciente e non respira chiamare immediatamente il 118 per il soccorso, aspettando l'ambulanza va effettuata la rianimazione cardio-polmonare, che è una combinazione di compressioni al torace e respirazione bocca a bocca.
1. Posizionare le mani al centro del torace della vittima e, con il palmo della propria mano, applicare una pressione verso il basso (5-6 cm). Dopo 30 compressioni del torace (ad un ritmo di 100-120 al minuto) effettuare 2 insufflazioni d'aria.
Continuare con cicli di 30 compressioni alla volta sino all’arrivo dei soccorsi.
Venerdì 29 novembre 2019 si è svolta la corsa campestre d’Istituto presso la zona sportiva “I campetti” di Novi. Alla gara hanno partecipato alcuni ragazzi e ragazze delle classi prime,seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado del plesso di Novi e di Rovereto. Nonostante la giornata uggiosa e umida i giovani atleti hanno affrontato la gara con impegno e determinazione e alla fine della loro prestazione hanno potuto ritemprarsi con thè caldo e biscotti offerti gentilmente dalla società sportiva Aneser.
La classe 2B ha partecipato al concorso online per la progettazione di un'aula innovativa. Non abbiamo vinto, ma ci siamo divertiti.
La classe 1B ha colto la sfida della prof.ssa Bendazzoli e questo è il risultato
La festa di fine anno 2019-2020 in streaming