La gazzetta dello studente
"Le véritable voyage de découverte ne consiste pas à chercher de nouveaux paysages, mais à avoir de nouveaux yeux"
Marcel Proust
R.M. 2G MODA
Cari lettori, siamo giunti all'ultimo numero del nostro giornalino d'Istituto, New-s-ton-Pertini, che segna la conclusione di un altro anno scolastico ricco di emozioni, impegno e successi. In queste pagine troverete articoli, esperienze e ricerche con le quali potrete incuriosirvi e divertirvi in attesa della prossima chiusura delle aule, con le meritate vacanze, o durante una pausa dallo studio per gli studenti di classe 5a che si preparano ad affrontare gli Esami di Stato.
In ogni caso, per tutti si avvicina il momento tanto agognato del riposo estivo, ormai alle porte. Gli studenti, con i libri appena chiusi e i quaderni riposti nello zaino, sognano di godersi un meritato riposo dopo un anno di studio intenso. Ma prima di lasciare le aule, vogliamo ripercorrere due momenti indimenticabili che hanno caratterizzato l'ultimo periodo.
Il 30 e il 31 maggio 2024, l'Istituto "Newton-Pertini" ha incantato il Teatro Ferrari di Camposampiero con due spettacoli straordinari. Il primo, intitolato "Mamma Mia!", è stato un tripudio di musica e allegria, che ha visto la partecipazione degli studenti di 4B LSU e di altri studenti della scuola, inclusi alcuni con disabilità. Il Dipartimento Inclusione, che ha curato la messa in scena dello spettacolo, ha dato vita a una performance che ha celebrato la diversità e l'inclusione, dimostrando quanto il teatro possa essere un potente strumento di espressione e coesione.
Il secondo spettacolo, "L'abito non fa la... Monaca!", curato dai leggendari professori Carmela Valente e Marcello Bernacchia del gruppo teatrale d'Istituto, è stato un altro musical ispirato al famoso "Sister Act" di Emile Ardolino, che ha divertito e emozionato il pubblico presente. Entrambi gli eventi hanno riscosso un enorme successo, riempiendo il teatro di applausi fragorosi e di entusiasmo. Le performance degli studenti, accompagnate da scenografie elaborate e coreografie coinvolgenti, hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti i presenti.
Vogliamo cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questi spettacoli, dai professori agli studenti, passando per tutto lo staff tecnico e organizzativo. Il loro impegno e la loro dedizione sono stati fondamentali per il successo di queste serate.
Infine, un sentito ringraziamento va a tutti gli studenti che hanno contribuito al giornalino d'Istituto durante quest'anno. Senza il vostro impegno, la passione e la dedizione dimostrati, non avremmo potuto realizzare questo progetto che ci ha permesso di condividere notizie, riflessioni e storie dal cuore della nostra scuola. Siete stati i veri protagonisti di questa avventura giornalistica!
Vi auguriamo delle splendide vacanze estive, piene di riposo e di nuove avventure. Arrivederci a settembre, pronti per un nuovo anno scolastico ricco di sfide e di successi!
La redazione
L'attività PCTO "Differenziare a scuola" ha rappresentato un'esperienza formativa completa e stimolante sotto diversi aspetti. Oltre al contributo concreto alla pulizia e alla promozione della raccolta differenziata all'interno dell'ambiente scolastico, questa attività ha favorito lo sviluppo di importanti competenze sociali e organizzative tra noi, studenti coinvolti. [continua a leggere]
Cette année notre classe a réalisé le projet d’un’échange culturel avec un lycée allemand de Grafing.
L’après midi de mardi 12 mars, un groupe de lycéens allemands sont arrivès à Camposampiero accompagnés de leurs professeurs, ils ont été accueillis par les èlèves de la 3^D touristique et par leurs familles. [continua a leggere]
Dal 15 al 17 aprile, la 4B LSU è stata a Napoli in uscita didattica coi prof. Bernacchia e Fernandez. Nonostante il poco tempo disponibile per l’organizzazione, abbiamo potuto apprezzare meraviglie come Napoli sotterranea, i Quartieri spagnoli e il Castello di Sant’Elmo col Museo di arte contemporanea, reso omaggio ai murales di Maradona e visitato Pompei. E che dire della gastronomia?
Ci siamo chiesti se la nostra compagna Giulia, studentessa con disabilità [...continua a leggere]