CIE - Carta d'identità elettronica

Per evitare situazioni di affollamento e a garantire il distanziamento sociale i servizi saranno forniti esclusivamente su appuntamento.

PRENOTA QUI il tuo appuntamento (seleziona ufficio ed orario in base alle tue esigenze)

Se prenoti online (senza telefonare allo sportello) potresti trovare appuntamenti più vicini, in quanto potrebbero presentarsi delle disdette di altri utenti

CIE - Carta d'identità elettronica

Chi può richiedere la carta d’identità elettronica?


Quando posso richiedere la carta d’identità elettronica?

Cosa è necessario per richiedere la carta d’identità elettronica?

Presentarsi di persona all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento, munito di:


Per quanti anni vale la carta d’identità elettronica?



Quanto costa la carta d’identità elettronica?

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro ed è possibile pagare in contanti o con bancomat.


La carta d’identità elettronica è un documento valido per l’espatrio?

Per cittadini italiani che dichiarano di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto ai sensi dell'art. 3, lettere b), c), d), e), f), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, la CIE è un documento equipollente al passaporto nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli dove vigono specifici accordi.

Se, invece, il/la cittadino/a maggiorenne oppure i genitori/tutori di cittadino/a italiano/a minorenne non sottoscrivono la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio al momento della richiesta della CIE, la carta d'identità riporterà in basso a destra la scritta "non valida ai fini dell'espatrio" e non sarà valida per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli dove vigono specifici accordi.

Per avere informazioni sempre aggiornate sui documenti necessari per l’espatrio a seconda dei Paesi di destinazione, visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: http://www.viaggiaresicuri.it/

Per i cittadini comunitari ed extracomunitari la CIE non è mai valida per l’espatrio e in questo caso comparirà sempre la scritta "non valida per l'espatrio".


Quando mi verrà consegnata la carta d’identità elettronica?

La CIE ti verrà consegnata entro 6 giorni lavorativi tramite lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato. Il Comune ti rilascerà subito una ricevuta contenente i dati della carta d’identità elettronica emessa che ha valore di documento di riconoscimento temporaneo in Italia (fino al giorno precedente la data di avvenuta consegna della CIE). Inoltre, puoi scaricare l’app gratuita Ve.Do (disponibile su GooglePlay e su App store) che consente di verificare mediante scansione di un QRCode l’autenticità della ricevuta e di verificare lo stato di lavorazione della tua CIE.


Posso esprimere la volontà di donare i miei organi e tessuti?

Al momento del rilascio della CIE, se sei maggiorenne, l'operatore ti chiederà se intendi esprimerti per dare l'assenso o meno alla donazione dei propri organi e tessuti al momento della morte. La legge garantisce la libertà di scelta e al momento del rilascio della carta d’identità, hai tre opzioni: assenso, diniego o non espressione. La scelta è inviata subito telematicamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT), cioè la banca dati nazionale, che registra la volontà dei cittadini ed è consultabile solo dal personale medico. È possibile in qualsiasi momento modificare la propria scelta recandosi presso l’AUSL oppure iscrivendosi all’AIDO o con una dichiarazione di volontà scritta su un foglio (che riporti nome, cognome, data e luogo di nascita, data e firma, da portare con sé tra i documenti personali) oppure in comune al momento del rilascio di una nuova CIE.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Centro Nazionale Trapianti.


Quali sono le funzioni digitali della CIE?

Può essere utilizzata come chiave d’accesso diretta ai servizi della pubblica amministrazione.

Con lettori contactless o con la maggior parte dei tablet o smartphone dotati di interfaccia NFC si ha infatti la possibilità di accedere ai servizi digitali.

Assieme alla CIE riceverai due codici di sicurezza, il PIN e il PUK: la prima parte dei codici è fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento nella raccomandata con cui riceverai la CIE. Dovrai unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti, necessari nel momento in cui utilizzerai la CIE per accedere ai servizi digitali in rete. 

Se hai perso i tuoi codici PIN e PUK o una parte di essi, puoi richiederne la ristampa, recandoti personalmente con la tua CIE presso un qualsiasi comune italiano autorizzato al rilascio di CIE.

Sul tuo smartphone puoi scaricare l’app gratuita CieID: Avvia per la prima volta l’App, registra la tua Carta d’Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre, avvicina la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente potrai autenticarti ai servizi online.

“Entra con CIE” è lo schema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l’impiego della CIE, come previsto dall’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale. 


Per autenticarti ai servizi online abilitati puoi usare tre diverse modalità:





Qui trovi l’elenco degli erogatori di servizi abilitati ad “Entra con CIE”.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Ministero dell’Interno sulla carta d’identità elettronica.