DICHIARAZIONE

CAMBIO DI RESIDENZA

Per evitare situazioni di affollamento e a garantire il distanziamento sociale i servizi saranno forniti esclusivamente su appuntamento.

PRENOTA QUI il tuo appuntamento (seleziona ufficio ed orario in base alle tue esigenze)

Se prenoti online (senza telefonare allo sportello) potresti trovare appuntamenti più vicini, in quanto potrebbero presentarsi delle disdette di altri utenti

DICHIARAZIONE CAMBIO DI RESIDENZA - Linee guida

Tutorial - invio dichiarazione di residenza ONLINE 

2) Come cambiare o chiedere residenza a Montelabbate (procedura con modulistica)


INDICE

1) Di cosa si tratta e tempistiche?

Se ti trasferisci nel Comune di Montelabbate, o cambi indirizzo di residenza, devi dichiarare la nuova residenza entro venti giorni dal trasferimento

2) Chi può fare la dichiarazione?

Puoi fare la dichiarazione per te e la tua famiglia se sei maggiorenne, devi compilare il modulo di dichiarazione di residenza e devi allegare le copie non autenticate di un documento di identità di tutti quelli che firmano

3) Requisiti

4) Documentazione necessaria

La dichiarazione di residenza deve essere presentata utilizzando la modulistica scaricabile dalla sezione apposita "MODULISTICA".

5) Quali documenti devo allegare?


Se cittadino straniero devo allegare ulteriori documenti (oltre alle carte d’identità e ai codici fiscali)?

Sì, (vedi Allegato A) per cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea oppure cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea (vedi Allegato B).

Per registrare in anagrafe il proprio stato civile e/o le relazioni di parentela con i propri familiari, tutti i cittadini stranieri (sia extra-UE che UE) devono presentare 

Documenti da allegare se sono cittadino di un Paese non appartenente all’Unione Europea?

Documenti da allegare se sono cittadino di un Paese appartenente all’Unione Europea?


Se nell'abitazione risultano già altre persone residenti, cosa devo fare?

Se allo stesso indirizzo risulta già iscritta come residente almeno un’altra persona, il richiedente deve precisare se esista o meno un legame con tale persona. In questo caso va allegata  anche la dichiarazione del coabitante.

Se la dichiarazione di residenza riguarda un minore che va ad abitare con uno solo dei suoi genitori?

Occorre compilare la dichiarazione dell’altro genitore non convivente che esercita la responsabilità genitoriale.


Specificare se si è proprietario o locatario e dimostrare a che titolo occupo l’abitazione e allegare:

(Ai sensi dell’art. 5 del D.L. 80/2014)

La regolarità del titolo di occupazione dell’alloggio deve essere dimostrata presentando copia del titolo che ne consente l’occupazione, a seconda dei vari casi:

6) Se non sono sicuro dell’indirizzo o non è stato assegnato ancora un numero civico alla mia abitazione?

L’indirizzo presso il quale si dichiara di avere la residenza deve essere completo di numero civico ed eventuale esponente e/o interno. In caso di dubbi sull’indirizzo o di mancata assegnazione del numero civico (specialmente per le nuove costruzioni), si raccomanda di contattare l’Ufficio Tecnico che si occupa di Toponomastica del Comune di Montelabbate, prima di presentare la dichiarazione di residenza (0721 473234).

7) Se nell'abitazione dove intendo chiedere la residenza risultano già altre persone residenti, cosa devo fare?

Se allo stesso indirizzo risulta già iscritta come residente almeno un’altra persona, il richiedente deve precisare se esista o meno un legame con tale persona. Agli effetti anagrafici per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti nella stessa abitazione (art. 4 del D.P.R. 223/1989). In questo caso, si chiede di allegare anche la dichiarazione del coabitante, corredata dalla copia del suo documento di identità (o di documento equipollente), scaricabile al seguente link: https://montelabbate.net/uffici/110848/servizio-anagrafe

8) Quanto dura il procedimento della residenza?

Se la dichiarazione di residenza è completa e ricevibile, la registrazione dell’iscrizione o mutazione anagrafica da parte dell'Ufficio Anagrafe avverrà nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della dichiarazione di residenza.

Al richiedente e alle persone contro-interessate verrà inviata la comunicazione di avvio del procedimento che riporterà la data di decorrenza della residenza.

Se l’accertamento dei requisiti e le verifiche della Polizia Municipale avranno esito positivo, la nuova residenza si considererà confermata.

Qualora manchino i requisiti e le verifiche della Polizia Municipale abbiano esito negativo, l’Ufficio Anagrafe provvederà a inviare una lettera di preavviso di annullamento (ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/1990), per invitare gli interessati a presentare eventuali osservazioni entro 10 giorni. Decorso inutilmente tale termine o nel caso in cui le osservazioni presentate siano ritenute non valide o inadeguate, l’Ufficio Anagrafe provvederà ad annullare la variazione di residenza, ripristinando la posizione anagrafica precedente. L’Ufficio Anagrafe ne darà comunicazione, oltre che al dichiarante, anche all'eventuale comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni false e mendaci), all'Autorità di Pubblica Sicurezza per le eventuali responsabilità penali.

Qualora, invece, dopo 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza non pervengano comunicazioni di esito negativo degli accertamenti o di mancanza di requisiti, la variazione anagrafica s’intenderà confermata ai sensi dell’art. 20 della L. 241/1990 (silenzio-assenso).

9) Dove fare richiesta?


L’UFFICIO ANAGRAFE EFFETTUERÀ UNA VERIFICA DELLA DICHIARAZIONE E RICHIEDERÀ EVENTUALI INTEGRAZIONI PRIMA DI INOLTRARLA AL PROTOCOLLO E QUINDI PROCEDERE CON LA VARIAZIONE ANAGRAFICA.


IN OGNI CASO, PER LE MODALITA' CARTACEE, È NECESSARIO CHE LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA VENGA COMPILATA SUL MODULO UFFICIALE E FIRMATA IN ORIGINALE O IN FIRMA DIGITALE DAL RICHIEDENTE E DAI SUOI FAMILIARI MAGGIORENNI E CHE SIANO ALLEGATI TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI, ALTRIMENTI LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARÀ IRRICEVIBILE E NON SARÀ POSSIBILE PROCEDERE ALLA VARIAZIONE ANAGRAFICA.