Oggi si parla tanto di salvare l'ambiente e far scomparire ogni forma di inquinamento, ma non si è ancora raggiunto questo obiettivo. Siamo ancora lontani dal poter definire il mondo in cui viviamo "sano". Le news che sono state riportate servono proprio a far capire questo. Negli ultimi anni abbiamo fatto progressi, ma non abbastanza. I progressi che abbiamo fatto hanno contribuito a migliorare le qualità dell'ambiente che ci circonda, ma ci sono ancora situazione che non contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente e della nostra salute.
Milioni di piccole “lacrime di sirena” (plastiche primarie, palline piccolissime con cui vengono prodotti altri oggetti) hanno colpito la costa della Francia occidentale.
Fonte: Tgcom24
Grazie allo smartworking, l'utilizzo dei mezzi di trasporto è calato, andando ad avvantaggiare il cambiamento dell'aria.
Fonte: Tgcom24
La Polizia esorta la popolazione di Amburgo a chiudere le finestre, dopo che un grande incendio che ha coinvolto diversi magazzini ha sprigionato fumo nero carico di sostanze chimiche sulla città tedesca.
Fonte:euronews.com
L’innovativa metodologia di analisi dell’acqua ENEA basata su spettroscopia laser Raman.
Fonte: Tgcom24
È un allarme sull'inquinamento luminoso: guardare le stelle sarà sempre più difficile. Ne vale davvero la pena?
Fonte: Tgcom24
Sapevamo che potesse aumentare le malattie cardiovascolari ed influenzare il rischio di tumori ma recenti studi hanno dimostrato che è anche origine di forme di demenza e degenerazione cerebrale che si verificano soprattutto in età avanzata.
fonte: https://luce.lanazione.it/attualita/inquinamento-atmosferico-demenza-aria/amp/
Alti livelli di ozono distruggono il segnale chimico di accoppiamento dei moscerini e quindi possono contribuire al declino globale degli insetti. La comunicazione sessuale degli insetti si basa in misura significativa sui feromoni, attrattivi chimici che consentono specificamente ai maschi e alle femmine di una specie di accoppiarsi, questi insetti rilasciano i feromoni nell’aria e l’inquinamento fa di che questi odori non si sentono e quindi scarseggia l’accoppiamento tra le specie.
fonte: https://greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/linquinamento-atmosferico-compromette-il-successo-dellaccoppiamento-degli-insetti/
Inquinamento Ambientale e Sicurezza degli alimenti : "Terra dei fuochi". Con l'espressione terra dei fuochi si intende una vasta area tra Napoli e Caserta, siti indagati come : Bacino del fiume Sarno, Agro Aversano, Litorale Domitio e Vesuviano, dove c'è una continua presenza di roghi di rifiuti addirittura tossici, depositati illegalmente dalla Camorra, denunciata nel 2003 per la prima volta da Legambiente. Aria continuamente contaminata, alimenti sia vegetali c'è animali in forte rischio di contaminazione, malattie terminali in continuo aumento portando alla morte di tante povere persone innocenti.
fonte:orsacampania. it