DIDATTICA

A DISTANZA

PER RESTARE

VICINI


LA DIDATTICA A DISTANZA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA... SECONDO NOI

Cari genitori,

ci teniamo a dirvi che per quanto tutte noi ci stiamo avvicinando a questa nuova modalità di didattica con entusiasmo, soprattutto al fine di mantenere una relazione costante con i vostri figli, crediamo che il mezzo digitale, seppur utile in questo momento d'emergenza, non debba essere sovrautilizzato dai vostri bambini per i quali la fruizione prolungata dei dispositivi digitali è generalmente sconsigliata.

I pediatri italiani suggeriscono infatti:

  • di limitare l'esposizione ai media device a meno di 1 ora al giorno nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni e meno 2 h nei bambini di età compresa tra 5-8 anni

  • di permettere la fruizione di contenuti digitali solo in presenza di un adulto

Pertanto, vi suggeriamo, per quanto possibile, di vivere questi momenti con i vostri bambini, lasciandovi travolgere dalla loro gioia e dalla loro energia, ascoltando le loro idee, ma accogliendo anche le loro paure.

Vi chiediamo di dedicare, del tempo di qualità ai vostri bambini, supportandoli durante lo svolgimento delle attività da noi proposte, ma soprattutto proponendo loro semplici attività che possano sviluppare delle competenze trasversali importantissime e propedeutiche ai loro apprendimenti futuri.

Non servono schede o attività particolari, non servono dotazioni tecnologiche, l’indispensabile è a portata di mano:

-Leggete insieme un libro

-Lasciate liberi i bambini di ritagliare e incollare

-Fate puzzle

-Favorite la manipolazione (per esempio cucinate con loro, preparate insieme torte, biscotti, ecc…)

-Fateli disegnare per far uscire i loro pensieri e le loro emozioni

-Coinvolgeteli nelle attività quotidiane e date loro fiducia

-Promuovete la loro autonomia: allacciarsi le scarpe, vestirsi, agganciare le cerniere, abbottonare bottoni, ecc

Lasciamo più possibile da parte televisione e tablet, soprattutto se il loro uso è fine a se stesso, ma ogni tanto divertiamoci pure guardando insieme qualche video divertente o istruttivo:

https://www.lezionisulsofa.it/

COME ESPLORARE QUESTO NUOVO SPAZIO

Questo sito è dotato di altre "pagine" oltre a quella principale su cui vi trovate adesso

Nella pagina denominata "PER TUTTI" saranno condivise letture e attività comuni proposte dalle insegnanti dei diversi plessi, ma adatte a i bimbi di tutta l'Istituzione.

Nelle restanti pagine, dedicate ciascuna ad uno dei plessi dell'IS Mont Emilius 3, troverete le attività proposte dalle insegnanti delle singole scuole e destinate principalmente agli alunni che le frequentano. I documenti inseriti tratteranno dei semplici contenuti familiari agli alunni, che hanno il principale scopo di mantenere i piccoli discenti agganciati all' esperienza scolastica pregressa, fungendo da ponte con l'esperienza scolastica futura.

Non tutti i giorni saranno inseriti documenti nuovi in ciascuna pagina, ma chiunque volesse, è liberissimo di andare a curiosare anche nelle pagine destinate ai bambini di altri plessi per provare a svolgere anche le attività proposte dalle altre maestre