“CICERO” (acronimo di “Certamen In Concordiam Europae Regionumque Orbis”, ovvero “Concorso per promuovere l’armonia in Europa e in tutte le regioni del mondo”) è un concorso internazionale nato nel 2006, organizzato da insegnanti di Latino in diversi Paesi del mondo, tra cui Australia, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Tunisia, USA.
Il concorso ha lo scopo di mettere in contatto le/i giovani che studiano la lingua e la cultura latina, considerate come radice comune ed elemento di aggregazione delle culture; è quindi un’opportunità innovativa, che offre alle/agli studenti una valida motivazione per collaborare al di là dei confini nazionali.
Il certamen è patrocinato dall’UNESCO (“A Ray of Hope UNESCO Youth Ambassador for the Culture of Peace”) e da enti culturali dei diversi Paesi.
Il concorso prevede una prova di traduzione dal latino e una prova di cultura su un argomento classico (quest’anno le divinità della natura, nelle edizioni precedenti il mito di Europa, la figura di Eracle, Ulisse e il suo mondo, il viaggio degli Argonauti, Enea, Alessandro Magno, Orfeo, le punizioni eterne, Palmira, Alessandria d’Egitto, le metamorfosi vegetali, gli animali leggendari, i miti delle costellazioni).
Le/gli studenti di tutti i Paesi coinvolti gareggiano per ottenere un premio internazionale e alcuni premi nazionali. I diversi centri in cui si svolge il concorso sono collegati attraverso videoconferenze, in modo che si costituisca una “classe virtuale” in cui le/gli studenti possano sentirsi in contatto tra loro mentre traducono un testo latino e approfondiscono la conoscenza delle loro comuni radici culturali.
La scuola polo del concorso per l’Italia è il Liceo Statale “Maffeo Vegio” di Lodi, di cui è partner il Liceo Statale “Giovanni Gandini” di Lodi.
Per l’edizione 2022 l’istituto sede delle prove è il Liceo Statale “Giovanni Gandini” di Lodi.
La partecipazione è riservata alle/agli studenti del triennio dei licei in cui si studia il latino.
Le/I candidati possono scegliere di affrontare una sola o entrambe le prove.
Nella domanda di partecipazione le/i candidati devono segnalare la prova scelta.
Traduzione dal latino
La prova consiste nella traduzione dal latino in italiano di un testo in prosa o di poesia che può avere legami con il tema della prova di cultura; la comprensione non presuppone la conoscenza particolare del tema.
La prova ha la durata di tre ore. E’ consentito l’uso del vocabolario latino-italiano.
Cultura classica: “Le divinità della natura”
La prova ha la durata di un’ora. Non è ammesso l’uso di alcuno strumento.
La prova consiste in un questionario (svolgimento di venti quesiti a risposta aperta + un quesito “tie-breaker” da valutare in caso di ex aequo) sul tema delle divinità della natura.
Si annoverano numerose divinità della natura presso i Greci e i Romani, loro proprie o comuni ad altre culture - anteriori o contemporanee - del Mediterraneo (egizia, berbera, cartaginese) o dei territori celtici, per esempio. Si dovrà prendere in considerazione solo il rapporto di tali divinità con la natura e occorrerà conoscere le relative rappresentazioni iconografiche (dieci dei venti quesiti del questionario partono da un documento iconografico). Di seguito l’elenco delle divinità.
- Le grandi divinità - in particolare del pantheon greco-romano - in rapporto diretto con la natura, da analizzare solamente sotto questo rapporto: Zeus/Giove (il cielo e i fenomeni atmosferici), Apollo (il sole), Artemide/Diana (la luna), Poseidone/Nettuno (il mare), Demetra/Cerere (la terra, l’agricoltura), Dioniso/Bacco/Libero (la vegetazione, la vite), Efesto/Vulcano (il fuoco, i metalli), Ade/Plutone (il mondo sotterraneo), Persefone/Proserpina (il mondo sotterraneo, la vegetazione primaverile)
- Altre divinità primordiali e/o divinità associate agli elementi dell’Universo: Gaia/Tellus-Terra (la terra, le messi), Urano (il cielo), Elio/Sole (il sole), Selene/Luna e Ecate (la luna), Rea (le montagne), Eos (l’aurora), Crono/Saturno (l’agricoltura, le sementi, i raccolti), Cibele (la natura selvaggia)
- Divinità minori legate alla natura; Pan/Fauno (il bestiame), Priapo/Mutunus Tutunus (i giardini e gli armenti), Satiri, Sileni, Menadi (le foreste e le montagne), Ninfe (Anthousai, Driadi e Amadriadi, Epimeliacee, Meliadi, Oreadi, Naiadi, Nereidi, Oceanine), Eolo e i Venti (Borea/Aquilone, Euro/Vulturno, Noto/Austro, Zefiro/Favonio), Chloris/Flora (i fiori), Pomona (gli alberi, i frutti), Hegemone (le piante), Aristeo (l’attività pastorale e agricola), Carmenta (le sorgenti), Pale (i pascoli), Vertumno (le stagioni), Conso e Opi (i lavori agricoli), Atteone (il deserto, il mondo selvaggio, la caccia), Oxyle (le foreste, le montagne), Feronia (la fauna), Fufluns (la vita vegetale), Nemestrino e Silvano (le foreste), Tritone (il mare, i laghi), Cariti/Grazie (la vita della natura)
- Le divinità indigete romane del mondo agricolo: Sterculinus, Vervactor, Redarator,
Imporcitor, Insitor, Obarator, Occator, Sarritor, Subruncinator, Messor, Convector, Conditor, Promitor.
Bibliografia:
Basi solide saranno fornite dalla lettura di Esiodo (Teogonia e Le opere e i giorni), Senofonte (Economico), Ovidio (Fasti e Metamorfosi), Virgilio (Georgiche e Bucoliche) o di Plinio il Vecchio (Storia naturale) e degli autori latini che si sono occupati di agronomia (Catone, Varrone, Columella o Palladio).
Le opere enciclopediche e i dizionari di mitologia greco-romana forniranno le conoscenze generali necessarie, dato che è richiesta non una competenza specialistica ma la capacità di definire le divinità o di identificarle in un’immagine.
Per ulteriori suggerimenti sulla bibliografia e sulla sitografia utili alla preparazione, è possibile consultare le pagine FB del concorso: https://www.facebook.com/ConcoursCiceroFrance/
Prova di cultura classica: è previsto un premio nazionale in denaro (100 euro) per il primo classificato a livello nazionale. Inoltre la correzione comune delle prove dei vincitori di ogni Paese determinerà il vincitore internazionale, al quale sarà assegnato il premio offerto dall’UNESCO (“A Ray of Hope UNESCO Youth Ambassador for the Culture of Peace”). Sarà attribuito un premio anche al secondo e al terzo classificato.
Prova di traduzione dal latino: è previsto un premio in denaro (100 euro) per la migliore prova di traduzione italiana. Riceveranno un premio anche il secondo e il terzo classificato.
Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.
L’edizione 2022 del concorso si svolgerà sabato 26 marzo 2022 presso il Liceo Statale “Giovanni Gandini” di Lodi. Si inizierà con la prova di traduzione (ore 8.30-11.30) e si proseguirà con quella di cultura (ore 12-13).
I partecipanti dovranno presentare il documento d’identità e la Certificazione verde Covid19 (“Green pass”), indossare la mascherina Ffp2 e rispettare le norme vigenti per la prevenzione del contagio da Covid19.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 12 marzo 2022 attraverso il modulo compilabile al link domanda di partecipazione.
Liceo Statale “Maffeo Vegio” – Via Carducci, 3 – 26900 Lodi
tel. 0371-420361 - email: cicero@maffeovegio.edu.it
Sito del concorso: www.maffeovegio.edu.it
Archivio delle prove delle edizioni precedenti: www.concourseuropeencicerofr.blogspot.fr