Sabato 17 marzo, nelle sedi di Lodi e di Siena, si è svolto il concorso internazionale C.I.C.E.R.O. – Certamen In Concordiam Europae Regionumque Orbis, patrocinato dall’UNESCO e organizzato dal Liceo Maffeo Vegio in rete con il Liceo Gandini di Lodi e il Liceo Galilei di Siena.
Più di 100 studenti italiani si sono incontrati presso il Liceo Gandini di Lodi e il Liceo Galilei di Siena per cimentarsi nella traduzione di un brano delle Metamorfosi di Apuleio e in un test culturale sulle metamorfosi vegetali raccontate da Ovidio. Quasi contemporaneamente altre centinaia di studenti svolgevano le medesime prove in Francia (in 14 città), Regno Unito (a Londra, Bristol, Edimburgo, Liverpool), Spagna e Australia.
Anche attraverso questo esperienza tantissimi liceali hanno sperimentato che la cultura classica rappresenta una radice comune e non cessa di rendere possibile l’armonia tra i popoli.
A Lodi hanno gareggiato studenti del Liceo Carducci di Milano, della Scuola Militare Teuliè di Milano, del Liceo D’Annunzio di Fidenza, del Liceo Alfieri di Asti, del Liceo Curie di Meda, del Liceo Foscolo di Pavia, del Liceo Gandini-Verri e del Liceo Maffeo Vegio di Lodi.
A Siena si sono incontrati studenti del Liceo Pascal di Pomezia, del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa, del Liceo Virgilio di Empoli, del Liceo Poliziano di Montepulciano, del Liceo Galilei di Firenze, del Liceo Galilei di Pisa, del Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello e del Liceo Galilei di Siena.