GUIZZINO
I bambini delle classi quinte dalla scuola primaria di Lugagnano mandano ai bambini della scuola dell'infanzia un loro video nel quale leggeranno il libro seguendo le illustrazioni, da loro disegnate, che riproducono i vari momenti della storia.
Cartellone per accoglienza:
E' stato creato un cartellone sul quale i remigini attaccheranno il loro pesciolino rosso a formare il grande pesce che scaccia i feroci tonni.
Le docenti dell'infanzia guardano il video e rileggono la storia drammatizzandola con i bambini, eseguono conversazioni per comprendere quali possono essere i dubbi le aspettative e le eventuali paure che questo cambiamento può creare. L'attività è proposta principalmente ai bambini di 5/6 anni ma tutta la sezione partecipa alla realizzazione di un libricino personale dove compaiono i personaggi della storia.
I bambini grandi oltre al libricino si impegnano a riprodurre un cartellone simile a quello che troveranno alla scuola primaria e creano il loro personale pesciolino rosso decorandoli con vari materiali (bottoni, cuoricini, stelline, scovolini, tutto rigorosamente rosso) e una loro foto.