Quest'anno nessun bambino, frequentante la scuola dell'infanzia di Bacedasco, passerà in una scuola primaria del nostro istituto.
Le docenti si sono attivate insieme alle insegnanti della scuola primaria che accoglierà la maggior parte dei bambini, in un progetto continuità e garantire così un passaggio sereno il prossimo anno scolastico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI BACEDASCO BASSO
PROGETTO CONTINUITA’
A.S. 2020/2021
PREMESSA
Il progetto continuità vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino vive con il proprio modo di sentire, di percepire e di guardare. L’obiettivo fondamentale di questo progetto è quello di dare a ciascun bambino la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con serenità questo passaggio e nuove situazioni. In questo periodo di enorme difficoltà ed incertezza che la scuola sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria da Corona virus, noi insegnanti abbiamo pensato ad una proposta di continuità a distanza per cercare di aiutare i bambini che cominceranno la scuola a Settembre, ad affrontare questo delicato momento di passaggio, proponendo un’attività ed un incontro che possa configurarsi come punto di partenza per favorire l’inizio della scuola primaria e dunque di un nuovo cammino, nell’ottica della continuità.
OBIETTIVI:
Favorire un passaggio alla scuola primaria consapevole, motivato e sereno
Sviluppare fiducia verso la nuova scuola creando la giusta aspettativa e motivazione
Ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienza vissuta
Favorire la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola
PROPOSTE OPERATIVE
REALIZZAZIONE DEL PROPRIO AUTORITRATTO: Le insegnanti della scuola primaria hanno proposto ai nostri bambini la realizzazione su foglio A4, del proprio autoritratto. Gli autoritratti di ciascun bambino sono stati consegnati alle insegnanti della scuola primaria che provvederanno ad incollarli su di un cartellone per dare la possibilità ai bambini nuovi iscritti di ritrovarli nella propria aula il primo giorno di scuola.
REALIZZAZIONE DA PARTE DEI BAMBINI DELLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI UN QUADERNO PERSONALE PER I NOSTRI BAMBINI: In occasione dell’incontro a distanza i bambini della classe prima della scuola primaria hanno mostrato ai nostri bambini i quaderni che hanno realizzato per ciascuno di loro e che dovranno portare fin dal primo giorno di scuola.
INCONTRO A DISTANZA CON LE FUTURE INSEGNANTI E CON I BAMBINI DELL’ATTUALE CLASSE PRIMA: In tale occasione i bambini di cinque anni della nostra scuola si sono presentati alle loro future insegnanti: hanno parlato di loro e di quello che amano fare nella vita. Successivamente guidati da noi insegnanti hanno raccontato la storia “L’uomo mangia carta” che ha introdotto e accompagnato tutti i nostri percorsi nella seconda parte dell’anno scolastico. I bambini della scuola primaria hanno ad uno ad uno hanno espresso, attraverso un loro pensiero, perché è bello frequentare la scuola primaria.
COLLOQUI DI PASSAGGIO CON LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA: A breve è previsto un incontro con le insegnanti della scuola primaria per permettere loro di conoscere i bambini.