Ma cosa si intende per competenze trasversali e per orientamento?

Ma cosa sono queste quattro competenze? in dettaglio ......

La “Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 (2018/C189/01) aggiorna la versione del 2006 (2006/962/EC) relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” definendo la competenza chiave una combinazione dinamica di conoscenza, abilità e atteggiamento in cui l’atteggiamento è definito come “disposizione/mentalità”, mindset per agire o reagire a idee, persone, situazioni. Questa rivisitazione del concetto di competenza, ciascuna competenza è declinata in termini di capacità. La tabella seguente rappresenta in un quadro sinottico la descrizione delle competenze individuate, come elaborata dal documento europeo ed ivi presentata in forma discorsiva.

tabella riassuntiva

L’orientamento svolge un ruolo chiave nelle politiche europee sull’istruzione e la formazione attivate fin dal 2000 in seguito alla strategia di Lisbona. La discussione tra gli Stati membri, relativa a un nuovo modello di orientamento lungo tutto il corso della vita, ha portato alla Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi del 21 novembre 2008 a favore di una “migliore integrazione dell’orientamento permanente nelle strategie del lifelong learning” (2008/C 319/02).

Le indicazioni contenute nella Risoluzione delineano il ruolo e la funzione rilevante che assume l’orientamento, definito come un “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell'arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali”.