a.s.2020-2021

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Financial Times GLOBAL ONLINE EARLY CAREERS

La tematica affrontata rientra nei diciassette obiettivi dell'agenda 2030 proposta dalle United Nations, si tratta nello specifico dell'undicesimo obiettivo "Città e comunità sostenibili".

La finalità è quella di sensibilizzare gli studenti su tematiche attuali e creare alla fine dell'esperienza, una presentazione digitale che sia il risultato di un lavoro sinergico tra la testata Financial Times ed i 10 studenti. Gli studenti saranno accolti e supportati per una settimana di lavoro in full immersion che gli darà la possibilità di interagire con professionisti del settore in un ambito nuovo e competitivo.

Unico vincolo di partecipazione: certificazione livello B1

  • Percorsi con focus su life skills e business skills. in dettaglio ....

    • Youtilities (n. 30 ore o 35 ore certificate)

    • Sportello Energia (n.35 HH certificate)

    • #YouthEmpowered (n. 25 ore certificate)

    • Costruirsi un futuro nell'industria chimica (n. 20 ore certificate)

Wise mind - la programmazione dei microcontrollori

Il percorso formativo WiseMind ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica alla conoscenza delle basi della digitalizzazione. Attraverso la fruizione di una specifica piattaforma di e-learning, gli studenti accompagnati dai propri docenti referenti, acquisiscono le competenze pratiche e le competenze trasversali tipiche di un percorso object-oriented. In particolare il progetto, si propone di avvicinare gli studenti e i docenti alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e di aiutarli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi incoraggiandoli ad elaborare, grazie alla tecnologia, idee e soluzioni che affrontino questioni sociali che li coinvolgono direttamente.

Debate Public Speaking

Scopo di questo progetto è quello di fornire a tutti i protagonisti dell’educazione alla cittadinanza il sostegno e le risorse necessari perché i giovani possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui.

Dibattere temi soprattutto quelli legati all’attualità politica, sociale, economica, scientifica e culturale fa crescere gli studenti, poiché fa cogliere gli aspetti più concreti della realtà, al di là di ogni facile populismo.

EPAS, European Parliament Ambassador School Program

  • Comprendere il funzionamento delle Istituzioni europee, in particolare del Parlamento europeo e il lavoro degli eurodeputati

  • Aumentare la consapevolezza sulla democrazia parlamentare europea;

  • Far conoscere i diritti dei cittadini europei;

  • Avvicinare gli studenti ai processi di democrazia;

  • Sviluppare attività tra professori e il Parlamento europeo

Seminari Zanichelli

  1. Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele”,

  2. Il clima che cambia….anzi è già cambiato

  3. Perché la matematica è difficile? Geografi dell’infinito da Leopardi a Cantor

Webinar "Biotech Week 2020" (dal 28 settembre 2020 al 01 ottobre 2020, dalle 10:00 alle 12:00)

La Biotech Week è una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo, sottolineando il ruolo chiave che il biotech ha, e sempre più potrà avere, nel migliorare la qualità della nostra vita. Una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013. L’evento si svilupperà in 4 giorni (28, 29, 30 Settembre- 1 Ottobre) e sarà in forma digitale (orario 10-12), su piattaforma meeting del CNR. Il liceo ha aderito con le classi quinte alla proposta di partecipazione al suddetto evento, proposta ricevuta dal CNR, Istituto di Biostrutture e Bioimmagini e dall’Istituto per l ‘Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore”.