Sperimentiamo la Fisica è un progetto elaborato dal Liceo Properzio di Assisi, proposto con l'intento di valorizzare le attività esperenziali di laboratorio come strumento efficace per la comprensione dei nuclei concettuali sviluppati nell'insegnamento della Fisica.
Il percorso, che è stato progettato nell’ambito del progetto PNRR D.M. 65/2023 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” e che è risultato valido per il riconoscimento di ore P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola/Lavoro), ha voluto proporre agli studenti partecipanti una serie di esperienze pratiche significative realizzabili con il materiale scientifico a disposizione della scuola, con il primo intento di far comprendere il carattere sperimentale della Fisica e la sua metodologia.
Le esperienze hanno stimolato i ragazzi in una serie di skills particolarmente rilevanti, quali le competenze pratiche e manuali necessarie all'organizzazione di un'attività laboratoriale e l'acquisizione di modalità di gestione di un ambiente di lavoro, con l'individuazione di procedure di condivisione e di suddivisione dei ruoli per affrontare adeguatamente le varie fasi di ricerca.
Nel progetto vi è voluto dare un certo rilievo anche alla fase di documentazione delle esperienze, con la realizzazione da parte degli studenti di schede e di filmati relativi ai momenti laboratoriali vissuti insieme.
Questo sito internet raccoglie pertanto il materiale realizzato durante il progetto e viene messo liberamente a disposizione di tutti gli interessati secondo un approccio open source di condivisione della conoscenza.