La mostra fotografica 2022

Abilità tecnica e riflessioni sul tema della Salus si riflettono negli scatti fotografici di alcune studentesse del Petrarca.

La raccolta delle foto esposte nel corso della Notte dei Classici 2022 pubblicata anche in versione flipbook.

Referente dell'attività: prof.ssa Renata Agolini.

Beatrice Cannataro (III B)

La preoccupazione per la propria salute

La ragazza è all'estremità di un tavolo, c'è poco attorno a lei mentre guarda un insieme di medicine, forse indecisa su quali prendere, forse alle prese con un mal di testa, ma forse sono proprio l’insicurezza e l’incertezza che la fanno stare male.

Beatrice Cannataro (III B)

La preoccupazione per la propria salute

La donna anziana è ripresa in cucina, nella sua quotidianità. Controlla la pressione, come forse il medico le ha detto di fare ogni giorno, e guarda preoccupata il risultato.


Minijohana D'Orlando (IV M)

Salus è anche conforto, sicurezza, il senso di pace, di aver trovato il proprio posto nel mondo in un dolce tocco d'una mano. Una mano che ci dà speranza, forza per andare avanti.

Minijohana D'Orlando (IV M)

Servare mentem è salus. È riempire la mente ma anche svuotarla. È leggere. È prendersi cura di un fiore. È prendersi cura della mente; cioè di NOI.


Alice Plaisant (V B)

Come in una fotografia in bianco e nero, abbiamo ricoperto tutto il paesaggio che ci circonda di fumo, di fuliggine. Eppure, la salute del mondo è indispensabile per la nostra sopravvivenza, è indispensabile per la nostra salvezza. Ridiamo colore alla Natura!