Gli ospiti

Prof. Marco Fernandelli

Dott.ssa Lucia Cecio

Prof. Saverio Gaggioli

Per l'Ottava edizione della Notte dei Classici, abbiamo il piacere di ospitare tre esperti d'eccezione che rifletteranno sul tema attraverso le loro esperienze professionali.

Marco Fernandelli è Professore Associato di Lingua e Letteratura Latina presso l'Università di Trieste e Delegato all'orientamento del Dipartimento di Studi Umanistici. Esperto di poesia latina, in particolare di Catullo e Virgilio, e di ricezione dell'antico, è autore di numerosi articoli scientifici e monografie, fra cui ricordiamo Catullo e la rinascita dell'epos: dal carme 64 all'Eneide, Olms 2012. Dal 1987 al 2000 ha insegnato al Liceo Petrarca di Trieste e, dal suo ingresso nell'Università, ha ideato e realizzato diversi progetti mirati a coinvolgere scuola e università nella ricerca e nella formazione, come la European Summer School of Classics.



Lucia Cecio, storica dell’arte, specializzata in Educazione al patrimonio, è attualmente Responsabile dei Servizi Educativi presso l’Accademia Carrara di Bergamo. Il suo interesse è rivolto, in particolare, al coinvolgimento dei pubblici, con un’attenzione specifica alle persone fragili e con disabilità, che porta avanti anche come dottoranda in Education in the Contemporary Society (Università Milano-Bicocca). Socia fondatrice dell’Associazione culturale LopLop, specializzata in attività didattiche e progetti per bambini e famiglie, e dell’Associazione Italiana Educatori Museali (AIEM), la prima realtà italiana impegnata nel percorso di riconoscimento della figura professionale.


Saverio Gaggioli si è laureato in storia moderna presso l’Alma Mater Studiorum del capoluogo emiliano. È insegnante di filosofia e storia; come giornalista pubblicista ha collaborato con periodici e riviste. È membro di Accademie culturali, del consiglio direttivo dell’associazione “San Michele” e del Coordinamento scientifico per le ricerche sugli ordini religiosi - militari. Sempre in tale ambito ha curato, all’interno della rassegna ArteFilm, l’incontro riguardante Francisco Goya. È tra i fondatori delle rassegne poetiche “Elefanti nell’anima” e “Poetando per Appennino”, ospitate nelle province di Bologna, Modena e Pistoia. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Caduche emozioni (Anselmi 1999), Voci di poesia (Edizioni Stella 2000), scritto assieme al poeta Giovanni Duca nell’ambito del “Memorial Chiusole” di Villa Lagarina (Trento) e Frammenti di luce (I Quaderni del Battello Ebbro 2005).