#BREAKING NEWS FOR THE PLANET

"Mare nostrum: il Mediterraneo hotspot dei cambiamenti climatici e della biodiversità"

Nella mattinata del 15 novembre il Liceo ‘Percoto’ ha avuto il privilegio di ospitare una lezione tenuta dalla dottoressa Paola De Negro, biologa marina e direttrice dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica di Trieste.

La conferenza/lezione della dottoressa Del Negro - dal titolo "Mare nostrum: il Mediterraneo hotspot dei cambiamenti climatici e della biodiversità" - ha posto l'attenzione sulla specificità ambientale, climatica e biologica del Mare Mediterraneo, della sua funzione essenziale nel flusso globale delle acque e del suo ruolo vitale sul piano sociale ed economico per tutte le aree costiere che si affacciano su di esso.

E' emersa in tutta la sua drammaticità l'urgenza di politiche attive di salvaguardia e di sensibilizzazione, alla luce dell'estrema fragilità dell'ecosistema mediterraneo, così come sono stati portati elementi di riflessione ai molti ragazzi e ragazze, che gremivano l'Aula Magna dell'Istituto, in merito alla possibilità, anche attraverso piccoli comportamenti quotidiani virtuosi, di portare il proprio contributo per rendere meno incerto il futuro della vita nel mare.

Al termine dell'intervento della dottoressa Del Negro, le molte domande delle studentesse e degli studenti presenti hanno dimostrato come la sensibilità ambientale delle giovani generazioni sia in crescita, anche grazie all'impegno fattivo del mondo della scuola, da anni impegnato in progetti e iniziative volte a modificare la coscienza ambientale delle classi dirigenti di domani.

Le iniziative di "Green Percoto" 2023/2024


Nell’ambito delle iniziative 2023/2024 della sezione Green Percoto, si propongono le seguenti Conferenze che si svolgeranno nell’Aula Magna del Liceo 'Caterina Percoto' di Udine: 

"Mare nostrum: il Mediterraneo hotspot dei cambiamenti climatici e della biodiversità" con la Dott.ssa Paola Del Negro, direttrice generale dell’istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica di Trieste. 

"Tutela dell’ambiente e della biodiversità: articolo 9 della Costituzione. L’impatto del cambiamento climatico sulla nostra Comunità regionale" con la  Dott.ssa Roberta Nunin, docente ordinario del diritto del lavoro, Università degli studi di Trieste; Dott. Marco Virgilio, giornalista, divulgatore scientifico. 

(Cfr. Circolare n.151 nel Registro Elettronico per la prenotazione)


Informazioni: giovanna.defilippo@liceopercoto.edu.it

Le iniziative di "Green Percoto" 2022/2023

Nell'ambito delle attività previste per l'area 'Green Percoto', si segnalano le seguenti iniziative: 

IL progetto prevede due incontri in modalità online sulla tematica ambientale di vita: consapevolezza, cura, responsabilità.

Per iscrizioni verificare data e ora desiderate sul sito: www.saperecoop.it oppure rivolgersi alle referenti, prof.sse Stroppolo e De Filippo.

PER adesioni contattare direttamente il centro (info.servizi@netaziendapulita.it) oppure rivolgersi alle referenti De Filippo/Stroppolo (sito raggiungibile con il bus di linea).

IL panificio si propone di portare avanti processi di innovazione sociale indirizzati alla sostenibilità sociale, economica e ambientale (in caso di interesse rivolgersi alle referenti).

L'incontro proposto da un esperto delle Istituzioni Europee si terrà in data da concordare a seconda del numero delle adesioni.

CONTATTI:

marialuisa.stroppolo@liceopercoto.edu.it

giovanna.defilippo@liceopercoto.edu.it

Firma accordo Rete Nazionale Scuole Green – Liceo 'Socrat' Roma 5/12/2019 

Il Liceo 'Percoto' nella Rete Scuole Green

“...A partire dalla Rivoluzione industriale la produttività è andata crescendo secondo incrementi via via maggiori, utilizzando le risorse per costruire un modello di sviluppo tecnologico, economico e sociale teso all’accumulazione di ricchezza, indipendentemente dall’omogeneità della sua distribuzione geografica e sociale. Di qui una serie di asimmetrie, antropiche, ma anche economico-sociali e di distribuzione di risorse che hanno progressivamente e repentinamente scosso l’equilibrio di lungo periodo dell’atmosfera e dell’ecosistema, come suggerito da calamità naturali sempre più intense e frequenti, rendendo crescente l’allarme, nella comunità scientifica e in strati sempre più ampi delle popolazioni.

Invertire la rotta è ancora possibile, ma i tempi per farlo rischiano di essere molto ristretti..."

A dicembre 2019 nasce la Rete Nazionale Scuole Green e le problematiche antropiche, economico-sociali e di distribuzione di risorse  erano già chiare e di pubblica evidenza!

"... La recente pandemìa nella quale siamo immersi sembra aver anche assunto il ruolo di evidenziare quanto fragile sia l’equilibrio che sorregge la presenza umana sul nostro pianeta e, conseguentemente, di metterne alla prova le capacità di scelta: il grande interrogativo a cui dobbiamo dare risposta è dunque 'riportiamo il mondo nella situazione nella quale si trovava prima del coronavirus o lo ridisegniamo daccapo?' La decisione spetta soltanto a noi, come ha detto Muhammad Yunus..."

LEGGI L'INTERO ARTICOLO QUI


***

MISSION DELLA RETE

"La presa di coscienza da parte di molti Paesi dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale ha portato alla definizione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Le scuole della Rete “Green” credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. Tale Rete ritiene la scuola il luogo che, costitutivamente, ha nelle sue finalità la promozione della corretta informazione e della cultura e la formazione di cittadine e cittadini consapevoli e responsabili." 


NanoValbruna & NanoPiçule 2022

Nuova edizione di NanoValbruna, il Festival NanoGreen del Friuli Venezia Giulia a Valbruna, la piccola comunità che dal 2020 ospita a luglio, per una settimana, scienziati, imprenditori, docenti, professionisti e soprattutto giovani, per parlare di sostenibilità, di tutela degli ecosistemi e di soluzioni innovative a sostegno della Green Economy .

L’obiettivo è quello di contribuire ad un processo di rigenerazione globale, fondato su conoscenza e ricerca scientifica, dando voce alle giovani generazioni e promuovendo con loro, a tutti i livelli, l’interesse e l’attenzione per uno sviluppo sostenibile.

NanoValbruna Challenge for Circular Economy

Novità dell'edizione 2022 è il contest “NanoValbruna Challenge for Circular Economy”, rivolto a ricercatori, scienziati e aspiranti imprenditori, chiamati a presentare idee sostenibili per il lancio di start up innovative...

Continua a leggere qui!

NanoValbruna & NanoPiçule 2021


Anche per l'anno 2021, dal 9 al 24 luglio, "NanoValbruna è il Festival NanoGreen del Friuli Venezia Giulia promosso dall’Accademia di Gagliato Globale e Valbruna - la comunità che ospiterà scienziati da tutto il mondo per parlare di nanotecnologie al servizio dell’ambiente, di soluzioni innovative a sostegno della Green Economy.


"Questa seconda edizione nasce in piena emergenza sanitaria con l’intento di   contribuire ad un rinnovamento globale, oggi più che mai necessario, fondato su conoscenza, ricerca scientifica e sostenibilità e con l’urgenza di affidare alle giovani generazioni il ruolo di vero motore del cambiamento


Diversi e articolati sono i piani di cui si compone il Festival : ci saranno panels scientifici, a cui parteciperanno leaders internazionali del settore, diretti e coordinati dalla prof.ssa Giulia Grancini, con la collaborazione di Paola del Zotto Ferrari – presidente e fondatrice dell’Accademia di Gagliato Globale -  ma anche una tavola rotonda che vedrà come protagonisti qualificati, esperti del settore, imprenditori della Green Economy e referenti delle istituzioni regionali e locali.


Parte centrale avranno inoltre i due giorni di attività dedicate ai bambini in età scolare (NanoPiçule), con esperimenti scientifici, guidati da docenti di grande esperienza e da giovani ricercatori.


La ProLoco di Malborghetto Valbruna, in collaborazione con gli organizzatori di NV, metterà in campo per l’occasione “NanoValbruna Green Experience”, presentando un programma di turismo sostenibile anche a vantaggio degli ospiti della manifestazione, per promuovere quest’oasi incontaminata di straordinaria bellezza e di incredibile valenza storica.


Un Festival di respiro internazionale quindi, capace di creare le connessioni necessarie per una promozione integrata del territorio e le collaborazioni decisive per l’obiettivo da raggiungere:

diventare un appuntamento annuale, per un confronto scientifico ad alto livello e per una rigenerazione complessiva e sostenibile del territorio."

LEGGI L'INTERO ARTICOLO QUI

VIDEO-2020-08-07-16-21-09.mp4

We Can Save Our Planet! 

Un messaggio efficace da Federico Sergio Prosdocimo, Francesca Sovran e Martina Spollero della ex-classe 5DL 19/20: prima di prendere il volo verso altri e 'più alti' lidi, vogliono ricordarci che anche i piccoli gesti quotidiani - le piccole cose di ogni giorno, come spegnere una luce di troppo, o chiudere un rubinetto, riciclare e ri-usare, gesti che spesso reputiamo insignificanti e inutili - fanno una grande differenza per la salute del nostro Pianeta!

'Cittadini Planetari', i nostri ragazzi e le nostre ragazze sono consapevoli di quanto ognuno di noi può e deve fare per rendere il nostro Pianeta un luogo sano e sicuro da lasciare alle generazioni future, poiché è vero che " this is the moment when we must come together to save this Planet. Let us resolve that we will not leave our children a world where the oceans rise and famine spreads and terrible storms devastate our lands..."  -- Barack Obama

NanoValbruna: il primo NanoGreen Festival del Friuli Venezia Giulia!

"Focused on the application of nanotechnologies for the solution of environmental and energy issues, this event promotes a double perspective: identifying innovative solutions to support the Green Economy and putting the economic and social resources of this territory and its community on the line.

Alongside the scientific panels, with the attendance of international leaders, the program foresees numerous interactions and exchanges with the local community, and two days of activities dedicated to school-aged children (NanoPičiule), directed by young researchers, experienced teachers, and designed with the collaboration and presence of senior scientists."

https://www.facebook.com/nanovalbruna/ 

Enjoy discovering!

Si sono conclusi gli appuntamenti con i carissimi ospiti di EduChange  2019/2020: studentesse e studenti hanno salutato con una punta di malinconica nostalgia i due ospiti davvero speciali con cui hanno vissuto un'esperienza davvero ricca e formativa. 

MITHIL BARATH, di Bangalore, India - studente di Biologia - e SOFIA CORRALES VILLALOBOS, proveniente dal Costa Rica, studentessa di Industrial Design Engineering, ci hanno accompagnato in un vero viaggio di scoperta, sulle rotte dell’India e dell’America Centrale, lungo sei settimane, che ha portato come risultato la produzione di alcune attività di follow up...

Enjoy discovering!

Al via anche per l'anno 2019/2020 il Progetto EduChange: studentesse e studenti di numerose classi dei diversi indirizzi del Liceo 'Percoto' accolgono due ospiti davvero speciali provenienti da Paesi stranieri per un'esperienza entusiasmante e soprattutto formativa - nell'incontro con culture diversissime tra loro e nell'approfondimento di molti aspetti relativi alla vita e alle usanze dei Paesi di origine degli ospiti stranieri!

Quest'anno abbiamo la fortuna di avere con noi MITHIL BARATH, proveniente da Bangalore, India - studente di Biology - e SOFIA CORRALES VILLALOBOS proveniente dal Costa Rica - studentessa di Industrial Design Engineering.

Il Progetto ha come temi principali Ambiente e Sostenibilità, e quest'anno in particolare si collega al Progetto d'Istituto 'H2Ora' sul tema dell'Acqua: un tema molto ampio perché tocca problematiche come la plastica, l'agricoltura, la produzione del cibo e tanti altri aspetti relativi all'uso di un bene tanto prezioso quanto a rischio di inquinamento.

"L’Associazione AIESEC, organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, promuove il Progetto “EduCHANGE”. L’iniziativa prevede che le istituzioni scolastiche aderenti al Progetto possano accogliere per sei settimane studenti universitari “volontari”, provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alle iniziative didattiche, realizzando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale. Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto. Dal 2016 AIESEC collabora, infatti, ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In particolare il progetto EduChange rientra nell’insieme di iniziative a favore del quarto obiettivo: Quality Education. La sensibilizzazione relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è infatti materia di lezione da parte dei volontari internazionali, attraverso l’organizzazione di seminari e lavori di gruppo ad essa orientati". Fonte: M.I.U.R.

Studentesse e studenti del Liceo 'Percoto' si sono attivati per dare il proprio contributo ad un Paese che sta vivendo a pieno i drammatici problemi legati alla crisi climatica.

Chi desidera può dare il proprio contributo in denaro: le offerte vengono raccolte dalle/i rappresentanti di classe e poi donati all’organizzazione WIRES (Wildlife Information, Rescue and Education Service - Australia's largest wildlife rescue organisation) che si occupa del salvataggio e salvaguardia di flora e fauna locali. 

L’offerta è libera e tutti confidiamo nella sensibilità di docenti e studenti della nostra scuola!

                                                                      Le/I Rappresentanti di Istituto

Environment and... A school Assembly worth participating in!

As the first school Assembly was taking place on 19th December 2019, it was already evident from the beginning it would have been a great success: no doubt the speakers were a huge source of inspiration, and many students were there, crowding in the Aula Magna, listening attentively and learning a lot.

Ms Paola Ferrari talked a lot about climate change, but she also dealt with empowerment: she explained that her motto is “just do it”. In fact, she has a career and a family as well - a husband and five children - and she takes part in many projects such as “We for Others” and another one she is devising with other women in the Headquarter of the United Nations. She talked about success related to her genre, and she asked: “how many billionaire women are there in the world?”... We did a little research work and we found out the answer: “only two ,according to Forbes' list of the twenty wealthiest men on Earth”!

Moreover, she quoted the seventeen sustainable development goals we should reach by 2030: only if everyone makes an effort, we will reach them.

Ilda Ceka is the typical girl of the present day, who does an extremely new job: she works in the field of social marketing. She founded the “Y Revolution” group. Her and her peers’ aim is preventing our Earth’s conditions to worsen. She presented her project “Ripuliamo Udine” and she made some examples to let us understand her objectives better: e.g. the consequences of cigarette butts thrown on the ground (https://www.animaimpresa.it/2019/11/28/fondi-ue-premiati-i-giovani-y-revolution/ ).

Carolin from 3CU and Giulia from Liceo Marinelli used videos and photos as supports for their interesting speeches: they are part of “Fridays For Future Udine” (https://www.facebook.com/FridaysForFutureUd/ ). Not only did they talk about their movement, but they also told us more about activism and Capitalism - which is at the base of the environmental crisis. If you want to read more about these topics, they recommend ”No logo” and “Una rivoluzione ci salverà” written by Naomi Klein.

In a school full of girls, we think it is fairer to have female speakers: we can see them as examples to follow, role models who fight with all their might for what they believe in.

As School Representatives of Liceo 'Percoto', we state that everyone should partecipate, take part and give their contribution to organisations, groups or movements: they are the engine of our society.

                                                                                                                                                            Le/I Rappresentanti di Istituto

19 dicembre 2019: Assemblea di Istituto e tematiche ambientali al Liceo 'Percoto'

Il giorno 19 dicembre 2019 l’Assemblea d'Istituto del Liceo 'Caterina Percoto' sarà incentrata sulle problematiche legate all'Ambiente: ragazze e ragazzi si riuniranno per trattare il tema della sostenibilità ambientale e assisteranno agli interventi di alcuni dei protagonisti più attivi al momento in Regione - e in Italia - dal punto di vista delle problematiche ambientali.

Dalle 8.30 alle 11.00 in Aula Magna si parla di sostenibilità ambientale con:

Al termine degli interventi inizierà la pulizia del giardino della scuola riservata ai volontari dotati di appositi guanti!

Dalla nostra Rappresentante di Istituto:

"On Thursday, 19th December 2019, there will be the first School Assembly of the year at Liceo 'Percoto'. The students involved are going to deal with an issue which concerns everyone: the phenomenon of climate change and its consequences on our lives! 

As we know, the environmental conditions are extremely serious nowadays, and we should act now: that's why, in the Aula Magna of our School we have invited three special guests who are connected, in a certain way, with the theme we have chosen. 

The first one is Dr. Paola Ferrari, a key figure in the field of sciences: in fact she founded with her husband the “Accademia di Gagliato delle Nanoscienze” in 2009. I am sure that many of you do not know her and you will be amazed by her presentation and projects. 

Then, Ilda Ceka will talk about sustainability, biodiversity and environmental issues: she was one of us and indeed she attended Liceo 'Percoto'. She founded the “Y revolution”, a group which deals with the topics she is going to go through on Thursday. 

Last but not least, some girls of our school who are part of the group “Fridays For Future Udine” will give us more information about the huge movement that started in Sweden and spread all over Europe. They also organise climate strikes, so they can answer our questions - such as: how long does it take to prepare everything? What about the social media? Are they meaningful in order to involve more people? ...

After the presentations, we propose you other activities connected to the theme. Once the break ends, we will go outside the school and collect the rubbish we find on the sidewalk (cigarettes, packagings, etc.). I hope it won’t rain, fingers crossed! 

In two classrooms you can watch “Il nostro pianeta” and “Chasing ice” which are interesting films linked to the topic of the Assembly. 

Being part of a school does not only mean to go there everyday and study hard, but also take part in Assemblies and Projects. You won’t get bored!

                                                                                                                                                                                 Silvia Sattolo, 5AL


20 – 27 settembre 2019: Settimana dedicata allo sviluppo sostenibile

"This week will be historic. In over 150 countries, people are stepping up to support young climate strikers and demand an end to the age of fossil fuels. The climate crisis won’t wait, so neither will we."  (https://globalclimatestrike.net/ )

Ragazze e ragazzi del Liceo 'Percoto' hanno lavorato e lavorano quotidianamente in classe con le/i loro insegnanti per riflettere insieme sulle problematiche più urgenti del nostro tempo, e sviluppare così una consapevolezza nuova e sempre più profonda di ciò che il nostro Pianeta rappresenta per noi, ma soprattutto di quello che noi rappresentiamo per il nostro mondo, e ciò che ogni singolo individuo, pur nel suo 'piccolo' può e deve fare!

Secondo le parole del Ministro Fioramonti sullo "sviluppo sostenibile", "lottare fattivamente contro il cambiamento climatico... è una battaglia improcrastinabile, perché siamo forse l'ultima generazione che può ancora invertire la rotta del Titanic e consentire la sopravvivenza del genere umano su questo bellissimo pianeta."

"La settimana che va dal 20 al 27 settembre sarà dedicata proprio alla sensibilizzazione su questa tematica a livello internazionale. Il tutto culminerà nella mobilitazione globale di venerdì 27 settembre, a cui parteciperanno anche in Italia numerosi giovani sulle tracce del messaggio di Greta Thunberg. Vi chiedo, sia come Ministro sia come padre di due splendidi bambini che in questo mondo prossimo dovranno viverci, di riservare del tempo all’interno delle lezioni nella settimana su indicata per realizzare sessioni di discussione e riflessione sui cambiamenti climatici insieme ai ragazzi." 

Queste le parole del Ministro Lorenzo Fioramonti alle studentesse e studenti, futuri Cittadini Planetari!

Insegnanti e famiglie, ogni adulto responsabile e consapevole aiuti, dunque, e supporti le giovani generazioni in questo difficile e faticoso percorso verso lo sviluppo di un atteggiamento sempre più aperto, curioso, attento e 'responsabile'.