Musica e teatro

Troppa Trama

Laboratorio teatrale

Gli studenti partecipanti, sotto la guida esperta dell'operatore Stefano Benedetti, potranno sperimentare ogni fase nella creazione di uno spettacolo teatrale; ricerca dei materiali, scrittura,  scelta della musica e dei costumi,  recitazione, regia, studio del testo e messa in scena. Il corso si conclude a giugno, con una rappresentazione finale nell’aula magna del liceo. Il progetto è  opzionale, pomeridiano e a pagamento.

Costi: 30 euro

Quando: da gennaio a maggio, un incontro settimanale in giorno da definire della durata di due ore

Dove: aula magna liceo Gandini

Il progetto è in via di definizione.

Referente: prof.ssa Adriana Gusmaroli

Circolari di riferimento: 

La scuola va a teatro

Spettacoli teatrali

Partecipazione a prezzo agevolato ad alcuni spettacoli pomeridiani o serali selezionati all'interno del cartellone stagionale del Piccolo Teatro di Milano.  Gli spettacoli selezionati per l'a.s..2024-25 sono i seguenti:

Il progetto è opzionale e a posti limitati. La scuola organizza il trasporto.

Costi: 10 euro per ciascuno spettacolo + circa 12 euro per trasporto

Referenti: prof.ssa Adriana Gusmaroli, prof.ssa Elisabetta Cazzalini, prof.ssa Lucia Zaninelli

Circolari di riferimento: 11, 58

Non tutti i poeti sono morti

Lezione spettacolo

Spettacolo interattivo che tramite la lettura recitata e l'analisi di testi poetici, il gioco e la performance guida alla scoperta della poesia dei nostri giorni,  anche nelle forme più innovative della slam poetry e della poesia performativa. Il progetto, a cura della compagnia teatrale "Il turno di notte", è proposto dal Consiglio di Classe.

Il progetto è in via di definizione.

Referente: prof.ssa Arianna Vecchi

Circolari di riferimento: 

In cima alla Scala

Balletti, concerti, opere liriche

Partecipazione a prezzo agevolato ad alcuni spettacoli pomeridiani o serali selezionati all'interno del cartellone stagionale del Teatro alla Scala di Milano, precedentemente presentati agli studenti.  Il progetto è opzionale e a posti limitati. La scuola organizza il trasporto.

Il progetto è in via di definizione.

Referenti: prof.ssa Anna Rivolta, prof.ssa Elisabetta Cazzalini

Circolare di riferimento : 

Io la musica son

Lezioni di storia della musica

Percorsi tematici di storia della musica intrecciati con i programmi di storia, storia dell'arte e letteratura per ciascun anno di corso.  Per il biennio l’approccio proposto è quello di mostrare lo stretto legame fra la Musica e la vita quotidiana in tre moduli, indipendenti ma complementari, che possono essere scelti singolarmente o combinandoli secondo le preferenze del consiglio di classe. Per il triennio, invece, sono previsti dei percorsi tematici che s'intersecano con i programmi di storia, storia dell’arte e letteratura (il periodo tra Medioevo e Rinascimento per le classi terze, Barocco e Classicismo per le quarte e Otto e Novecento per gli alunni dell’ultimo anno). Le lezioni sono tenute dalla dott.ssa Alessia Camera, proposte dal Consiglio di classe e gratuite.

Quando: aprile 2025

Il progetto è in via di definizione.

Referente: prof. Fabio Sartorio

Circolare di riferimento: