Musica e teatro
Troppa Trama
Laboratorio teatrale
Gli studenti partecipanti, sotto la guida esperta dell'operatore Stefano Benedetti, potranno sperimentare ogni fase nella creazione di uno spettacolo teatrale; ricerca dei materiali, scrittura, scelta della musica e dei costumi, recitazione, regia, studio del testo e messa in scena. Il corso si conclude a giugno, con una rappresentazione finale nell’aula magna del liceo. Il progetto è opzionale, pomeridiano e a pagamento.
Costi: 30 euro
Quando: da gennaio a maggio, un incontro settimanale in giorno da definire della durata di due ore
Dove: aula magna liceo Gandini
Il progetto è in via di definizione.
Referente: prof.ssa Adriana Gusmaroli
Circolari di riferimento:
La scuola va a teatro
Spettacoli teatrali
Partecipazione a prezzo agevolato ad alcuni spettacoli pomeridiani o serali selezionati all'interno del cartellone stagionale del Piccolo Teatro di Milano. Gli spettacoli selezionati per l'a.s..2024-25 sono i seguenti:
“Tragudia–il canto di Edipo” in grecanico (dialetto greco-calabro) con sovratitoli in italiano, mercoledì 30 ottobre 2024, alle 20.30 al Piccolo Teatro Strehler
“Arlecchino servitore di due padroni” di Goldoni, nuovo allestimento, giovedì 14 novembre 2024, alle ore 19.30 al Piccolo Teatro Grassi.
“Darwin Nevada” di e con Marco Paolini, un racconto on the road intorno alla migrazione delle specie e al rischio di estinzione del pensiero scientifico, mercoledì 12 febbraio 2025, alle ore 20.30 al Piccolo Teatro Strehler
“Ho paura torero”, con Lino Guanciale, un murale di storie incrociate in bilico tra sogno e storia, tra eros e politica, tratto dal romanzo di Pedro Lemebel, martedì 11 marzo 2025, ore 19.30 al Piccolo Teatro Grassi; rivolto solo alle classi del triennio, con presentazione a cura di un’operatrice del Piccolo presso l’aula magna del liceo Gandini prima dello spettacolo.
Il progetto è opzionale e a posti limitati. La scuola organizza il trasporto.
Costi: 10 euro per ciascuno spettacolo + circa 12 euro per trasporto
Referenti: prof.ssa Adriana Gusmaroli, prof.ssa Elisabetta Cazzalini, prof.ssa Lucia Zaninelli
Circolari di riferimento: 11, 58
Non tutti i poeti sono morti
Lezione spettacolo
Spettacolo interattivo che tramite la lettura recitata e l'analisi di testi poetici, il gioco e la performance guida alla scoperta della poesia dei nostri giorni, anche nelle forme più innovative della slam poetry e della poesia performativa. Il progetto, a cura della compagnia teatrale "Il turno di notte", è proposto dal Consiglio di Classe.
Il progetto è in via di definizione.
Referente: prof.ssa Arianna Vecchi
Circolari di riferimento:
In cima alla Scala
Balletti, concerti, opere liriche
Partecipazione a prezzo agevolato ad alcuni spettacoli pomeridiani o serali selezionati all'interno del cartellone stagionale del Teatro alla Scala di Milano, precedentemente presentati agli studenti. Il progetto è opzionale e a posti limitati. La scuola organizza il trasporto.
Il progetto è in via di definizione.
Referenti: prof.ssa Anna Rivolta, prof.ssa Elisabetta Cazzalini
Circolare di riferimento :
Io la musica son
Lezioni di storia della musica
Percorsi tematici di storia della musica intrecciati con i programmi di storia, storia dell'arte e letteratura per ciascun anno di corso. Per il biennio l’approccio proposto è quello di mostrare lo stretto legame fra la Musica e la vita quotidiana in tre moduli, indipendenti ma complementari, che possono essere scelti singolarmente o combinandoli secondo le preferenze del consiglio di classe. Per il triennio, invece, sono previsti dei percorsi tematici che s'intersecano con i programmi di storia, storia dell’arte e letteratura (il periodo tra Medioevo e Rinascimento per le classi terze, Barocco e Classicismo per le quarte e Otto e Novecento per gli alunni dell’ultimo anno). Le lezioni sono tenute dalla dott.ssa Alessia Camera, proposte dal Consiglio di classe e gratuite.
Quando: aprile 2025
Il progetto è in via di definizione.
Referente: prof. Fabio Sartorio
Circolare di riferimento: