Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura (P. PASOLINI)
Dando vita a un’ idea dei ragazzi del nostro liceo, tutti gli studenti che vogliono condividere un’esperienza di lettura, di confronto, di dialogo e di amicizia possono incontrarsi nel Gruppo di lettura. Ogni mese viene scelto un libro da leggere, selezionato tra una serie di proposte votate su un gruppo creato appositamente (tramite la funzione “sondaggi” di whatsapp); uno studente, a turno, guida il confronto e tutti possono discutere e condividere idee, impressioni, riflessioni personali. L'attività è valida ai fini del credito scolastico o della Formazione-Scuola Lavoro.
Il primo incontro si terrà mercoledì 5 novembre, ore 14:30, nei locali del liceo Gandini.
Referenti: prof.ssa Luisanna Iezzi, prof.ssa Giulia Criscione
Circolare di riferimento : 60
Il progetto è rivolto alla classi seconde e si avvale della collaborazione con il responsabile della casa editrice "Linee infinite". Gli studenti sono avvicinati alle nozioni basilari della scrittura e guidati alla strutturazione e alla stesura di un vero e proprio racconto. Alla fine del corso i racconti sono raccolti e pubblicati in un’antologia che verrà proposta ad un prezzo calmierato nelle librerie e nelle fiere del libro, sia locali che nazionali. La Casa Editrice organizzerà anche una presentazione del volume e una giornata di “firmacopie” in una libreria del territorio.
Referente: prof.ssa Tiziana Aricò
Partecipazione di singoli alunni a gare, olimpiadi regionali, prove di certificazione di latino e greco. La scuola organizza anche lezioni preparatorie e apposite esercitazioni online. Il progetto è rivolto agli studenti del triennio.
Referente: prof.ssa Lucia Zaninelli
Circolari di riferiimento: 123, 122, 145
Il progetto è rivolto alle classi che aderiscono. Alla lettura di un romanzo scelto all'interno della collana degli Struzzi segue l'incontro, dal vivo o online, con l'autore o con un docente proposto dalla casa editrice Einaudi per condividere osservazioni, domande, emozioni nate dalla lettura.
Nell'a.s.2025/26 è stato scelto il nuovo romanzo di Viola Ardone "Tanta ancora vita". L'incontro si terrà online martedì 27 gennaio, ore 10:30-11:30.
Quando: ogni martedì, ore 14:30
Dove: sede liceo Gandini
Referente: prof.ssa Valentina Zinnà
Circolare di riferimento: 140
Il progetto è rivolto alle classi che vi aderiscono. Gli studenti incontrano Ilaria Rossetti, scrittrice lodigiana e docente della Scuola Holden di Torino, per discutere insieme, nello spazio di un'ora, di uno dei classici della letteratura. Gli incontri previsti nell'a.s.2025/26 sono:
4E – martedì 20 gennaio (10.10-11.05) – “A ciascuno il suo”
4F – venerdì 23 gennaio (10.10-11.05) – “Gli occhiali d’oro”
4BC – lunedì 26 gennaio (10.10-11.05) – “Autunno tedesco”
4G – mercoledì 11 febbraio (08.05-09.05) – “Il visconte dimezzato”
2D – martedì 3 marzo (10.10-11.05) – “Moby Dick”
Dove: sede liceo Verri e liceo Gandini
Referente: prof. ssa Valentina Zinnà
Circolare di riferimento: 124
Il Bradipo nacque in un giorno piovoso di un mese imprecisato dalle ceneri degli storici giornalini del Gandini e del Verri: la Tartaruga e la Verrità. Da allora la redazione si riunisce ogni martedì, raccogliendo alunni di tutte le classi e di entrambi gli indirizzi che spendono il loro tempo per dare voce alla scuola. C'è chi scrive, chi disegna, chi impagina, chi fotografa, chi cura il blog e i social, e molto altro. Ogni anno un piccolo gruppo di direzione si occupa della gestione delle riunioni e dei numeri. l'attività è valida ai fini della certificazione Formazione Scuola-Lavoro.
Quando: ogni martedì, ore 14:30
Dove: sede liceo Gandini
Referente: prof.ssa Giovanna Matarazzo
Un podcast pensato e gestito interamente dagli studenti per trattare argomenti di attualità e di interesse, discutere, confrontarsi con voci autorevoli ed essere sempre sintonizzati sull'oggi. Un'opportunità per imparare a porre da dietro il microfono le domande più significative, a gestire con sicurezza il tempo a propria disposizione durante un'intervista e a conoscere le tecniche e i programmi adatti a rifinire una puntata via editing. Uno spazio di condivisione, un dibattito ricco di puntate informative con ospiti e riflessioni interessanti per apprendere ogni volta qualcosa di nuovo.
Quando: lunedì, ore 14:30
Dove: sede liceo Verri
Referente: prof. ssa Luisanna Iezzi