Musica e teatro
Troppa Trama
Laboratorio teatrale
Gli studenti partecipanti, sotto la guida esperta dell'operatore Stefano Benedetti, potranno sperimentare ogni fase nella creazione di uno spettacolo teatrale; ricerca dei materiali, scrittura, scelta della musica e dei costumi, recitazione, regia, studio del testo e messa in scena. Il corso si conclude a giugno, con una rappresentazione finale nell’aula magna del liceo. Il progetto è opzionale, pomeridiano e a pagamento.
Costi: 30 euro
Quando: da gennaio a maggio, un incontro settimanale in giorno da definire della durata di due ore
Dove: aula magna liceo Gandini
Referente: prof.ssa Adriana Gusmaroli
La lezione prova, aperta a tutti gli interessati, si terrà mercoledì 17 gennaio alle 14:30 presso il liceo Gandini
Circolari di riferimento: 115, 134, 157
Gli echi del corpo
Laboratorio teatrale
Vera e propria "palestra teatrale", il corso è propedeutico alla messa in scena di uno spettacolo attraverso la scoperta dei principi e degli strumenti del lavoro dell'attore: corpo, voce, respirazione, ritmo, dialogo e improvvisazione. Il progetto, a cura di Tommaso Russi della compagnia teatrale "Il turno di notte" e di Luigi Vittoria dell'associazione "Dopolavoro Stadera", si articola in nove incontri di due ore ciascuno ed è aperto a studenti che abbiano già partecipato al laboratorio, ma anche a nuovi studenti. La proposta è opzionale e a pagamento ed è riconosciuta come attività PCTO.
Costi: 20 euro
Quando: dal 24 ottobre al 19 dicembre, ogni martedì, 14:30-16:30
Dove: aula magna liceo Gandini
La lezione prova, aperta a tutti gli studenti interessati, si terrà martedì 24 ottobre alle ore 14:30 presso il liceo Gandini
Referente: prof.ssa Adriana Gusmaroli
Non tutti i poeti sono morti
Lezione spettacolo
Spettacolo interattivo che tramite la lettura recitata e l'analisi di testi poetici, il gioco e la performance guida alla scoperta della poesia dei nostri giorni, anche nelle forme più innovative della slam poetry e della poesia performativa. Il progetto, a cura della compagnia teatrale "Il turno di notte", è proposto dal Consiglio di Classe ed è gratuito.
Referente: prof.ssa Alessandra Ferrari
Circolari di riferimento: 118
La scuola va a teatro
Spettacoli teatrali
Partecipazione a prezzo agevolato ad alcuni spettacoli pomeridiani o serali selezionati all'interno del cartellone stagionale del Piccolo Teatro di Milano. Gli spettacoli selezionati per l'a.s..2023-24 sono i seguenti:
"Il barone rampante" di Italo Calvino, giovedì 28 settembre 2023, ore 19:30 al Teatro Grassi
"Clitemnestra", mercoledì 7 febbraio 2024, ore 20:30 al Teatro Strehler
"La locandiera" di Carlo Goldoni, martedì 20 febbraio 2024, ore 19:30 al Teatro Strehler
Il progetto è opzionale e a posti limitati. La scuola organizza il trasporto.
Costi: 10 euro per ciascuno spettacolo + circa 12 euro per trasporto
Referenti: prof.ssa Adriana Gusmaroli, prof.ssa Elisabetta Cazzalini, prof.ssa Lucia Zaninelli
Circolari di riferimento: 16, 25, 127
In cima alla Scala
Balletti, concerti, opere liriche
Partecipazione a prezzo agevolato ad alcuni spettacoli pomeridiani o serali selezionati all'interno del cartellone stagionale del Teatro alla Scala di Milano, precedentemente presentati agli studenti. Il primo appuntamento è rivolto alle classi terze e quarte ed è una prova aperta della Filarmonica diretta dal maestro Zubin Mehta in data 11 ottobre alle ore 11:00. Il secondo appuntamento è per l'11 gennaio 2024 alle ore 14:30 ed è il balletto "Coppelia". Il terzo appuntamento sarà il concerto "Tutti all'opera, ragazzi! Maria alla Scala", un omaggio a Maria Callas, fissato per il 22 aprile 2024 alle ore 16:00. Il progetto è opzionale e a posti limitati. La scuola organizza il trasporto.
Referenti: prof.ssa Anna Rivolta, prof.ssa Elisabetta Cazzalini
Circolare di riferimento : 17, 27, 83, 98, 193
Io la musica son
Lezioni di storia della musica
Percorsi tematici di storia della musica intrecciati con i programmi di storia, storia dell'arte e letteratura per ciascun anno di corso. Per il biennio l’approccio proposto è quello di mostrare lo stretto legame fra la Musica e la vita quotidiana in tre moduli, indipendenti ma complementari, che possono essere scelti singolarmente o combinandoli secondo le preferenze del consiglio di classe. Per il triennio, invece, sono previsti dei percorsi tematici che s'intersecano con i programmi di storia, storia dell’arte e letteratura (il periodo tra Medioevo e Rinascimento per le classi terze, Barocco e Classicismo per le quarte e Otto e Novecento per gli alunni dell’ultimo anno). Le lezioni sono tenute dalla dott.ssa Alessia Camera, proposte dal Consiglio di classe e gratuite.
Quando: da gennaio 2024
Referente: prof. Fabio Sartorio
Circolare di riferimento: 114
Mettiamoci all'Opera!
Laboratorio teatrale
Laboratorio teatrale/musicale tenuto da Alessia Camera e Annalisa Degradi, dedicato quest’anno alle "Nozze di Figaro" di Beaumarchais, con la celeberrima trasposizione musicale di Mozart. Nella prospettiva di un approccio trasversale e partecipativo alla musica classica, gli studenti saranno guidati ad apprezzare musica e trama attraverso la visione e l’analisi di estratti della messa in scena scaligera curata da Giorgio Strehler (ora in corso di riallestimento presso la Scala di Milano), per poi dedicarsi alla messa in scena di una propria versione dello spettacolo. La partecipazione è valida ai fini della certificazione PCTO.
Costi: 30 euro
Quando: da novembre a maggio, ogni lunedì, ore 14:00-16:00
Dove: aula magna liceo Gandini
La prima lezione prova si terrà lunedì 13 novembre dalle 14:00 alle 16:00 presso il liceo Gandini
Referente: prof. Fabio Sartorio
Circolari di riferimento: 77, 218
Il coro del liceo
Laboratorio musicale
Il progetto si propone di costituire un coro della scuola aperto a studenti e docenti per cantare insieme divertendosi e partecipare agli eventi scolastici. Gli incontri, a cadenza settimanale, si avvalgono del supporto di un esperto. Si prevede una semplice prova di ammissione. Il progetto è opzionale e a pagamento.
Costi: 10 euro
Quando: ogni venerdì, ore 14:45- 16:15
Dove: sede liceo Gandini
La lezione prova, aperta a tutti gli studenti interessati, si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 14:45 presso il liceo Gandini
Referente: prof.ssa Piera Pesatori
Resistenze
Laboratorio teatrale e reading
Allestimento di un piccolo spettacolo - reading aperto. alla cittadinanza. Guidati da due attori della comunità teatrale Dopolavoro Stadera di Milano, gli studenti rifletteranno sul tema della Resistenza e delle Resistenze in atto in tutto il mondo, per ricordare chi, nel passato e nel presente, ha opposto e oppone resistenza al sopruso e alla sopraffazione, per affermare invece i valori e il diritto alla pace, all'uguaglianza e alla libertà.
Quando: da gennaio ad aprile, 5 incontri di due ore ciascuno
Dove: sede liceo Gandini
Referente: prof.ssa Adriana Gusmaroli
La lezione prova, aperta a tutti gli interessati, si terrà giovedì 18 gennaio alle 14:30 presso il liceo Gandini
Circolari di riferimento: 115
Mettiamoci all'Opera!
Laboratorio di costumi e scenografie
Il progetto si occupa di realizzare costumi e scenografie per l'allestimento dello spettacolo scelto dal laboratorio teatrale "Mettiamoci all'opera!". L'adesione è gratuita e la partecipazione riconosciuta come credito formativo.
Quando: da novembre a maggio, un'ora settimanale, pomeridiana, da definire
Dove: sede liceo Gandini
Referente: prof.ssa Loreta di Fidio
Circolari di riferimento: 78
Alcune nostre attività sono finanziate dal Progetto LAIVin 2021 della Fondazione Cariplo, che sostiene laboratori musicali e teatrali nelle scuole di secondo grado della Lombardia al fine di promuovere il protagonismo culturale dei giovani e di avvicinarli ai linguaggi performativi contemporanei.
TroppaTrama, Non tutti i poeti sono morti, Resistenze, Gli echi del corpo sono dunque raccolti in un progetto più ampio, Equilibristi: un altro sguardo sulla realtà.
Attraverso lo strumento della pratica teatrale si intende far crescere negli studenti il senso di partecipazione attiva stimolando al racconto personale, al confronto costruttivo e alla lettura critica tanto di opere artistiche quanto della realtà quotidiana. Nasce in quest’ottica la collaborazione con il Dopolavoro Stadera di Milano, un ente culturale da sempre attento e attivo sul fronte della pedagogia teatrale.