Lingue straniere

Lingua inglese

Molteplici e diversificate le iniziative che puntano a potenziare e approfondire le competenze linguistiche in lingua inglese. 

Per l'a.s.2023/24. si propongono:

Certificazioni

La scuola offre agli studenti che lo desiderano la possibilità di ottenere una Certificazione Cambridge, spendibile anche all'estero. Gli esami B1 Preliminary, B2 First Certificate e C1 Advanced si tengono in diverse sessioni presso la sede della British School di Piacenza.

Referente: prof.ssa Elena Camia

Circolari di riferimento: 52, 100, 164, 188

Le altre lingue

La scuola organizza corsi pomeridiani di lingue sulla base delle richieste degli studenti. Ogni corso ha cadenza settimanale per un totale di  20 incontri corrispondenti a 30 ore annuali; i corsi avanzati preparano eventualmente anche alle certificazioni. I corsi per l'a.s. 2023-24, attivati in presenza di un numero congruo di richieste, riguardano russo e tedesco. Il progetto è opzionale e a pagamento. Con la frequenza del 70% delle lezioni si riconosce il credito formativo.

Costi: 80 euro 

Quando: da ottobre a maggio

tedesco I livello: giovedì 14:30-16:00

tedesco II livello: giovedì o lunedì

russo I livello: martedì 14:30-16:00

russo II livello: martedì 14:30-16:00


Dove: sede liceo Gandini

Referente: prof.ssa Elena Camia

Circolari di riferimento: 48, 65

Stage linguistici

La scuola organizza per gli studenti delle classi terze e quarte una settimana di stage linguistico-culturale in una località del Regno Unito nel mese di Settembre. L'Integration programme permette ai nostri studenti di vivere la quotidianità degli alunni Inglesi facendo un’esperienza didattica unica: le lezioni in lingua ma anche le attività extra scolastiche che vengono proposte favoriscono il potenziamento delle competenze linguistiche, anche in previsione di un'eventuale prosecuzione degli studi in un'università straniera. Gli studenti alloggiano in famiglia. L'attività è opzionale e a pagamento.

Referenti: prof. Giuseppe Iacolare

Circolari di riferimento: 117, 128

Anno all'estero

Il nostro liceo accoglie e sostiene la scelta di quegli studenti che decidono di frequentare un intero anno scolastico o parte di esso in un istituto all'estero. I docenti del Consiglio di Classe mantengono i contatti con lo studente e sulla base della tipologia di studi preparano un programma minimo di rientro per favorire il raccordo con la classe.

Referente: prof. Franco De Toma

Circolari di riferimento: 24, 54

Scambi culturali

Nel mese di marzo 2023 le classi 2AC e 3AC sono state coinvolte in uno scambio culturale con la scuola Yasam Tasari Okullari (Scuola Progetto di vita) della città di Alanya, sulla costa meridionale della Turchia.  Gli studenti partner saranno ospiti del nostro istituto a Settembre 2023.

Referente: prof.ssa Elena Camia

Vacanze-studio

Il nostro Istituto accoglie la proposta di alcune  agenzie esterne che organizzano nei mesi di luglio e agosto 2024 soggiorni studio all'estero per sviluppare competenze linguistiche, culturali, di socializzazione che arricchiscono il percorso di crescita. Le mete proposte saranno le seguenti:

Circolare di riferimento: 51