Prestito

Dopo un periodo in cui la legge ed il rispetto della salute nostra ed altrui ci hanno imposto una lontananza necessaria si comincia finalmente ad intravedere la possibilità di riappropriarci di quello che, finora, ci era apparso normale.

In questa situazione è nostra responsabilità continuare a mantenere delle regole ben ferme, ma è altrettanto necessario riappropriarci delle nostre vite e di tutte quelle cose che le rendevano speciali. In quest’ottica abbiamo deciso di dare un segnale, riaprendo il servizio di prestito per garantire al massimo la sicurezza.


  • La ricerca dei testi della nostra biblioteca è disponibile online qui: /www.bibliomo.it/ selezionando nel campo biblioteca -> sistema Sassuolo -> biblioteca Biasin
  • I prestiti sono riservati solo a professori, alunni e personale dell’Istituto
  • Nell’ottica di limitare gli spostamenti non c’è obbligo di restituzione dei testi attualmente in prestito, fatta eccezione per gli alunni di V che potranno provvedere a restituirli durante gli esami usando l’apposita cassetta in Biblioteca.
  • Sono disponibili al prestito solo i testi che hanno già fatto la “quarantena” ovvero che non siano rientrati da altri prestiti durante il periodo dell’emergenza.

Procedura per la prenotazione ed il ritiro: Il prestito va prenotato sull’apposito modulo sul sito o via email.

  • Modulo: https://forms.gle/piXu3pPbSZruRRoE7
  • email: monja.ianni@liceoformiggini.edu.it

Riceverete in seguito una email di conferma della disponibilità e delle modalità di ritiro. La scadenza del prestito è fissata al rientro a scuola Numero massimo di testi: 3

(ATTUALMENTE BIBLIOTECA CHIUSA COME DA DISPOSIZIONI COVID 19)

La Biblioteca scolastica è intitolata al prof. Gian Paolo Biasin (Sassuolo 1933 – Berkeley 1998), italianista e studioso di letteratura italiana moderna e comparata di fama mondiale, docente nelle Università statunitensi e, per ultima, a Berkeley.

La sua struttura è pluridisciplinare e aperta ad ogni apporto della cultura libraria.

Essa è parte del Polo Bibliotecario Modenese SBN (IBC Regione Emilia Romagna), unica biblioteca scolastica in rete nel Sistema di Sassuolo, e il suo catalogo è consultabile on line.

La Biblioteca offre ai cittadini un servizio di prestito interbibliotecario e risponde alle richieste dei suoi studenti e del personale interno oltre che delle Università ed Enti di ricerca.

La dotazione libraria, superiore ai 7000 volumi, si è arricchita di diverse donazioni di docenti e cittadini in corso di catalogazione.

Tra i libri di pregio, per la sola consultazione degli studiosi, la raccolta delle collane edite dal modenese Angelo Fortunato Formìggini, cui la scuola è intitolata, per complessivi 234 volumi [Collane Profili, 129 volumi e I classici del ridere, 105 volumi], uno dei quali con dedica autografa dell’editore. (PTOF - A.10. Biblioteca d'Istituto)

REGOLAMENTO

Capo III Uso della biblioteca di istituto

Art.24 La responsabilità della biblioteca è demandata ad un docente subconsegnatario designato dal Dirigente scolastico. Per la gestione egli si avvale della Commissione Biblioteca.

Art.25 La Commissione Biblioteca è composta dagli insegnanti nominati dal Collegio docenti. I membri durano in carica un anno. Art.26 La biblioteca è aperta al pubblico solo alla presenza di uno dei responsabili negli orari stabiliti dalla Commissione sulla base della disponibilità oraria degli stessi.

Art.27 L'accesso alla biblioteca è consentito a studenti e docenti nelle forme previste dagli articoli precedenti.

Art.28 I testi registrati nel Registro di inventario e quelli considerati di interesse generale, come dizionari ed enciclopedie, non vengono posti al prestito.

Art.29 Il prestito è consentito alla stessa persona per un massimo di tre libri e per la durata di 30 giorni. Ogni volume dato in prestito è annotato su apposito registro. Le opere ricevute in prestito devono essere conservate con la massima cura.

Art.30 Le riviste possono essere date in prestito per la durata massima di 15 giorni.

Art.31 Nel caso di smarrimento o danneggiamento, colui che ha usufruito del prestito è tenuto a sostituire l'opera smarrita con una identica o a rifondere il danno.