E' necessario costruire il contenitore che ospiterà tutti i componenti elettronici delle missioni primaria e secondaria. Non solo proteggerà i componenti durante il lancio, ma offrirà protezione contro condizioni atmosferiche come pioggia leggere o basse temperature.
Il contenitore sarà modellato in FreeCAD e realizzato con le stampanti 3D del FabLab scuola. Il paracadute sarà realizzato in tessuto ripstop impermeabile e adatto per costruzione di aquiloni. L'antenna Yagi è realizzata in alluminio, a 7 elementi, adatta alla frequenza di 433 MHz.
I Timonieri di Argo si pongono l'ambizioso obiettivo di realizzare di un sistema di pilotaggio automatico del satellite basato su due differenti tipologie: un timone di bilanciamento e un timone aerodinamico.
Il timone di bilanciamento consiste in una estrusione nella parte superiore del satellite capace di ruotare sotto l’effetto di un servomotore controllato dall’elettronica di bordo. La rotazione del timone sposta il baricentro del satellite con una conseguente inclinazione del cansat a cui segue un cambiamento di direzione durante la fase di volo controllato.
Il timone aerodinamico consiste nell’inserimento di una aletta sul fondo del satellite, controllata da un altro servo motore, che rompe la simmetria cilindrica dell’oggetto e ne cambia la direzione a causa del flusso d’aria incidente.
Entrambi i sistemi saranno collegati all’elettronica di bordo e agiranno automaticamente (feedback positivo) sulla base delle rilevazioni del sensore GPS presente nel cansat, per tentare di direzionare il satellite verso la stazione di ricezione.
Nella fase precedente al lancio, saranno fatte prove con satelliti lasciati cadere dall’ultimo piano di alti edifici. In queste prove e, soprattutto, durante la competizione, saranno rilevate oltre alle posizioni GPS, anche i movimenti dei servomotori e i valori di accelerazione mediante accelerometro a bordo, per studiare le eventuali correlazioni tra le operazioni di pilotaggio e l’effettiva traiettoria dell’oggetto.
Prime idee sulla forma della lattina, dell'alettone inferiore e del timone superiore.
Problema: come piazzare il servomotore? Possibile soluzione: tenerlo fuori dalla lattina con una rientranza sul fondo.
Attenzione: antenna comprata è troppo lunga e scopriamo dal regolamento che può stare solo SOPRA o SOTTO! Ne serve una corta.
Inizio della progettazione della lattina su FreeCAD, da risolvere questioni relative all'antenna e al timone.
24/03
il paracadute è stato cucito con la macchina da cucire e sono state inserite le borchie dove legare i cordini che collegheranno il paracadute alla lattina...
Ecco il video di una prova di lancio: https://youtu.be/UdvsTBvxPt4
Lo lanciamo dalle scale antincendio del terzo piano, da un'altezza di 14 metri, teniamo il tempo della caduta. La velocità calcolata è simile a quella prevista.
Ne stampiamo una prima versione in Prusa e valutiamo le modifiche necessarie
Calcolo dell'area del paracadute, taglio e cucitura per la prima versione; prime prove di lancio dalla scala antincendio nel cortile della scuola! Aggiustamenti dei fili e accertamenti da fare
Progettato e stampato un primo prototipo, già in fase di miglioramento il giorno successivo
Studio della disposizione dei componenti all'interno della lattina e lavori sul progetto della stessa. Disegnato lo schema del circuito definitivo di Arduino Nano e iniziata la saldatura della prima scheda.
Importanti progressi nella saldatura delle piste. Stampata una nuova lattina e supporti interni. Stiamo ragionando sull'alettone.
Con qualche piccola svista...
Abbiamo stampato molte versioni del timone, cercando un compremesso per risparmiare spazio, inserire un pesetto e la vite per fissarlo al motore: qui sopra il risultato!
sono state realizzate diverse prove prima di giungere al modello definitivo di lattina....