I formatori

I nostri formatori

Bacci Valentina

Laureata in  Ingegneria edile e architettura, insegna Tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Belgioioso (Pavia). Interessata al mondo tecnologico sin da bambina, si occupa da circa 5 anni di Coding e formazione docenti sia come formatore in vari PON, per Ambito 29, sia come mentore CoderDojo. Formatrice anche per corsi ICDL e ICDL Computing. Sempre pronta ad imparare ed affrontare nuove sfide nell’ambito della formazione personale credendo nell’importanza di un costante aggiornamento professionale oltre che nella condivisione di informazioni e progetti sviluppati.

Di Domenico Marta

Laureata in Scienze Ambietali  e docente di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado. Dal 2020 l’interesse per la programmazione visuale l’ha portata sempre più ad avvicinarsi a questo mondo a blocchi, che è diventato una vera e propria passione.

Assolutamente convinta che la tecnologia possa essere utile per affrontare situazioni in modo semplice e intuitivo, favorire l’apprendimento, l’inclusione e la creatività.


Di Palma Pierangelo 

Appassionato di computer e tecnologie emergenti, sempre alla ricerca di qualcosa che possa affascinare e impegnare nella realizzazione di qualche nuova sfida.

Curioso di conoscere tecnologie, programmi e attrezzature che permettano e agevolino la vita quotidiana e non solo.

Promuove eventi coderdojo con diverse associazioni dal 2013; ad oggi, oltre 100 eventi gratuiti proposti e durante questo lockdown grazie anche a comPVter APS in versione online, estesi  a molti coderdojo italiani.


Mangiarotti Aurora

Formatrice in corsi PNSD nelle aree TIC,  competenze, valutazione, progettazione didattica, didattica della  matematica e STEAM.  Già docente di matematica, ha ricoperto i ruoli di esperto INVALSI (profilo A2 – progetto Valutazione e Miglioramento), Animatore Digitale, funzione strumentale, referente per la formazione e  per l’integrazione delle tecnologie nella didattica.  Fa parte del comitato scientifico dell’evento  Sfide la scuola di tutti


Mapelli Rosangela

Docente di matematica al Liceo Agnesi di Merate, formatrice in corsi PNSD nell'area TIC,   esperta di didattica delle discipline STEAM


Martucci Marco

E' docente di sostegno presso l’IIS “C. Cavour” di Vercelli, oltre ad essere docente di “Tecnica del Suono”, “Storia delle Musica” e “Tecnologie Musicali” nelle scuole secondarie superiori della provincia di Vercelli. Musicologo e Tecnico del Suono, si occupa, oltre all’insegnamento, di Musica Elettronica e Musica Informatica, costruendo anche specifici dispositivi interfacciabili, attraverso Arduino e software brandizzato ed open source 

Maragliano Enrica

Laureata in Matematica, insegna Matematica e Fisica al liceo classico e linguistico G.Mazzini di Genova. È ambasciatrice e formatrice Erasmus+, eTwinning e Scientix e mentore dell'Osservatorio del Progetto Scuola Digitale Liguria. E' sempre disposta ad apprendere e sperimentare nuove metodologie didattiche. In passato è stata analista programmatrice in grandi aziende, collaborando anche con importanti imprese negli USA, ed ha insegnato Informatica. I suoi progetti hanno vinto numerosi premi europei e nazionali. 

Paolicelli  Francesco Piersoft

Originario di Matera, da 30 anni tutti lo chiamano Piersoft. Vive a Lecce, città nella quale ha gestito alcune società operanti nel campo delle TLC e ICT, tuttavia, nel suo sangue scorrono a pari merito i Sassi di Matera e la Bora di Trieste. Eclettico, alterna la gestione commerciale con quella tecnica; ha gestito fino a qualche anno fa una squadra di circa 30 persone, impegnate nella gestione di mandati per conto di Telecom Italia. Si è occupato della gestione e della promozione della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019 attraverso il portale della Community. Ha lavorato anche in Regione Basilicata come membro della Task Force per l’Agenda Digitale, occupandosi della creazione del portale regionale degli Opendata. Si occupa da 10 anni di Coding e Making, sia come mentore CoderDojo sia come esperto formatore di docenti in vari PON e FutureLab. Recentemente, la Commissione Istruzione della Camera lo ha invitato in audizione sull’innovazione didattica. Attualmente gestisce per FormezPA-AGID Presidenza Consiglio dei Ministri, il portale nazionale dei Dati Aperti. 

Salvadeo Alice

Laureata nel 2020 in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi di laboratorio volta allo sviluppo di un design di protesi d’anca per la prevenzione del riassorbimento osseo.

Appassionata al mondo dell’Addictive Manufacturing, ha sviluppato competenze di disegno CAD, coding e analisi di immagini durante gli anni di studio e il percorso di tesi.

Conosce diversi linguaggi di programmazione quali C++, Phyton, Schratch, SQL, Matlab e ha partecipato alla costruzione e manutenzione di siti e piattaforme online.

Attualmente insegna Matematica e Fisica al Liceo delle Scienze umane presso l’Istituto Paritario San Giuseppe di Vigevano in cui è anche Animatore Digitale


Scarrione Federica

Insegna materie letterarie e latino al liceo “Galilei” di Voghera, dove si occupa anche di vari progetti come animatore digitale, referente di rete, supporto organizzativo PON  ed ERASMUS.

Come insegnante e come formatrice, si è occupata di coding, e-learning, metodologie didattiche innovative, certificazioni informatiche, siti web scolastici e diffusione di buone pratiche per l’uso consapevole della tecnologia. Opera anche come volontaria del movimento Coderdojo e dell'associazione Iria Geeks, che diffonde gratuitamente le conoscenze informatiche e il buon uso della tecnologia, soprattutto tra le giovani generazioni. Ha recentemente partecipato ad iniziative coordinate da Coderdojo Pavia e ComPVter come “Coderdojo Live”, per offrire laboratori di programmazione anche a distanza nel periodo della pandemia, e “United Dojo” per unire in squadre ragazzi di diverse nazioni, coinvolgendoli nel progetto Astro PI, dell’agenzia spaziale europea. È inserita nell’albo dei giudici della First Lego League.

Ha sempre coltivato la passione per ogni forma di comunicazione, dedicandosi in particolare all’arte, alla letteratura, al web.

Come studiosa ha pubblicato monografie e articoli su chiese e sculture medievali.

Sozzi Isa

Insegnante di scuola primaria, ora in pensione, da sempre appassionata di nuove tecnologie, di didattica della matematica e delle scienze, è stata responsabile di numerosi progetti in tali ambiti e animatore digitale del suo ex-istituto. Ha partecipato a progetti di ricerca con il Politecnico di Milano, collabora con riviste di didattica e si occupa da tanti anni di formazione dei docenti. E' laureata in “Formatore per l’e-learning e la multimedialità” oltre che diplomata DOL 

Schiuma Giuseppe


Ha completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, corso di pittura, con la tesi in Teoria e metodo dei mass media.

Ha conseguito la specializzazione nel sostegno agli alunni con handicap ed ha insegnato ai ragazzi diversamente abili per 12 anni, successivamente è passato alla disciplina Arte e Immagine.

Ricopre il ruolo di animatore digitale e da anni si occupa di formazione in ambito STEAM collaborando con diverse istituzioni nazionali.

Ha conseguito il premio nazionale scuola digitale ed il premio nazionale dell’innovazione.

Da sempre è stato affascinato dalla possibilità di contaminare l’ambito artistico ed espressivo con quello scientifico e delle nuove tecnologie.

 Si considera un esploratore curioso con l’animo da autodidatta; la curiosità e la passione per l’esplorazione sono le molle più potenti per apprendere. La sua storia scolastica, da studente prima e da docente poi, gli ha fatto comprendere quanto sia importante trasformare l’errore da fallimento in opportunità: se sbagli  hai l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo.

Introduce nella sua didattica quotidiana il coding, l’elettronica educativa, la robotica, il making, la modellazione 3D, il tinkering, … mai fini a se stessi ma come strumenti per dare forma e sostanza alle idee.

Il premio maggiore a cui ambisce da insegnante è leggere lo stupore negli occhi dei suoi ragazzi.


Verminetti Claudia

Laureata in Lingue e Letterature straniere, è docente di Lingua inglese presso l'Istituto Comprensivo di Gambolò, Scuola secondaria di primo grado di Tromello.

Da anni è appassionata di tecnologie e ambienti per la didattica e nutre un particolare interesse per l'inclusione di alunni con bisogni educativi speciali. 

Ha progettato e realizzato l'Atelier Cretivo&Digitale di un istituto comprensivo e recentemente ha conseguito il titolo di Master di II livello in Media Education Manager presso l'Università Cattolica di Brescia. 

Tutor di Tirocinio TIC nell'ambito del TFA per il Sostegno dell'Università Milano Bicocca, si impegna costantemente a mettere in campo metodi e strumenti per una didattica equa.

E' stata Referente Regionale del Piano Nazionale Formazione Docenti, della Formazione dei Docenti Neoassunti e del Piano  di Formazione eTwinning per l'USR Lombardia, Ufficio VII. 

Sta collaborando, in qualità di formatore sulla Media Education, con la Provincia Autonoma di Bolzano – Intendenza scolastica italiana – Ufficio

Aggiornamento e didattica nell'ambito del Piano provinciale di formazione dei docenti.