Il programma formativo propone percorsi specifici per diversi ordini di scuola sulle seguenti sette tematiche.
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
Arte e creatività digitali
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
Insegnare le scienze con la didattica digitale, la realtà aumentata e la realtà virtuale
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM
Per garantire ampia diffusione e fruibilità verranno utilizzati diversi format per i percorsi:
residenziali, di carattere nazionale, con incontri da 2-3 giorni
in forma mista: La parte in presenza verrà realizzata prevalentemente su scala regionale coinvolgendo scuole polo per la formazione e saranno di carattere pratico per sperimentare le nuove tecniche/situazioni di insegnamento-apprendimento
percorsi MOOC, fruibili su una piattaforma LMS ad hoc in modo completamente aperto.
Per ogni percorso, qualunque sia la modalità di erogazione, i corsisti avranno a disposizione una piattaforma per collaborare e condividere esperienze, per favorire la condivisione di materiali, idee, riflessioni e per la co-creazione dell’elaborato/progetto di fine percorso. In ogni corso il docente esperto sarà affiancato da un tutor che avrà proprio il compito di seguire anche in modo personalizzato i docenti iscritti al corso e fornire loro supporto favorendo la costante crescita professionale, la collaborazione tra pari nel corso e la condivisione che sta alla base di una comunità educante.
Nella prima annualità verranno realizzati e conclusi tutti i corsi in forma mista (8 corsi per l’area 2) Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali e 8 corsi per l’area 5) Arte e creatività digitali) e i corsi in presenza per l’area 1) Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa (5 edizioni) e per l’area 4) Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali (5 edizioni). Nel secondo semestre della prima annualità i inizieranno a produrre i percorsi MOOC che verranno poi erogati nella seconda annualità insieme alle 5 edizioni dell’area 3) Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata.
Per ogni percorso del programma formativo saranno esplicitate le aree e le competenze di DigiCompEdu che potranno essere acquisite dai docenti. I corsisti, al termine del percorso, potranno avere un attestato di frequenza oppure una certificazione delle competenze acquisite.
In quest’ultimo caso, il docente dovrà sostenere una verifica finale opportunamente progettata per il percorso che potrà, a mero titolo di esempio, avere la forma del project work o della realizzazione di un percorso didattico. Il lavoro sarà valutato dal formatore e questo consentirà di certificare l’acquisizione delle competenze e lo specifico livello raggiunto (da A1 a C1)
Per l'iscrizione ai corsi è necessario avere a portata di mano il proprio SPID e seguire la procedura indicata in questo sito, alla pagina Iscrizioni:
Per la formazione digitale dei docenti