Esame di Stato al Banzi

L'Esame di Stato ha sempre rappresentato un passaggio importante nella vita di tutti. Non solo per le Studentesse e gli Studenti, ma anche per le loro Famiglie e per i Docenti che hanno seguito i "loro" ragazzi in un periodo così delicato della loro esistenza.

La valutazione, pur essendo importante, non rappresenta l'unico elemento che segna l'uscita dal Liceo. Innanzi tutto vogliamo credere che le "Persone" che hanno vissuto i nostri ambienti non vadano via. L' auspicio è che l'adesione alla Community del Banzi non termini con un Esame. La speranza è che le energie di tutti possano alimentare e sostenere tutti, per tutta la vita.

È forse un'utopia. Tuttavia, la vita è vita e non crediamo possa essere segmentata in camere stagne. Se la scuola deve essere scuola di vita, così sia. Ce ne siamo sempre assunti il carico e per una sorta di retroazione vogliamo fortemente che la vita di tutti abbia una decisa inferenza sui processi che il Liceo prova continuamente a migliorare.

La fantasia è quella del varo di una nave. Viaggi! In mare, nello spazio, sottoterra, tra le persone e in ogni dove, in ogni contesto reale e possibile o ancora da immaginare. Con la curiosità di chi si interessa a tutto.

Buon viaggio Ragazz*, nostro cuore, vita vostra