Il quinto Convegno annuale del Progetto Erasmus+ KA120 "ErasMove" si terrà ad Atri, presso il Polo Liceale L. Illuminati nelle giornate del 12 e 13 febbraio 2026, con arrivo previsto l’11 febbraio.
L’evento costituirà una importante occasione di incontro, di formazione e di disseminazione delle attività realizzate dalle scuole aderenti al Consorzio.
Nel corso del convegno si alterneranno incontri in assemblea plenaria, durante i quali verrà fatto il punto sullo stato dell’arte, saranno presentate testimonianze e condivise buone pratiche e aperte prospettive per il futuro, nonché incontri per gruppi intorno alle seguenti aree tematiche: internazionalizzazione, buone pratiche per la gestione delle mobilità, inclusione, sviluppo delle competenze civiche e supporto eTwinning.
Al fine di poter organizzare al meglio la vostra accoglienza, vi preghiamo di registrarvi al seguente
link entro e non oltre il 10 novembre 2025:
https://forms.gle/EcSjwXwAjVx8D6ax8
Erasmus + e le Mobilità di lungo termine: esperienze di (in)successo!
Liceo Avogadro, Biella, 7 aprile 2025
Il 7 aprile la nostra Scuola ha ospitato un evento di formazione Erasmus promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e rivolto a tutti gli Istituti della Regione, volto alla comprendere meglio tutti gli aspetti della progettazione Erasmus+.
L'evento è stato condotto da Mariangela Gasparetto, Ambassador Scuola Erasmus+/E-twinning, e da Francesco Lannino, Coordinatore generale dei progetti Erasmus del Liceo Avogadro.
L'ultimo convegno annuale della Rete ErasMove è stato organizzato dall’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione", a Castiglion Fiorentino (Arezzo).
Il convegno, dal titolo “Moving people, matching ideas”, è stato un momento importante di networking e formazione per tutti i partecipanti.
Il 9 e 10 Maggio 2024 abbiamo avuto il piacere di prendere parte alla Feria “Canarias se mueve” a Puerto de la Cruz, Tenerife. L’evento, che ha riunito un significativo numero di istituzioni scolastiche delle isole Canarie attive in Erasmus+ e una nutrita rappresentanza europea, ha rappresentato per il Consorzio e il Network ErasMove un’occasione importante per dare visibilità alla nostra rete europea e per accrescere il numero dei suoi contatti.
Abbiamo avuto l’onore di tenere ben due relazioni: la prima, durante la giornata del 9 maggio, ci ha dato l’opportunità di parlare alla platea del Consorzio e del Network ErasMove, spiegare le nostre priorità e le nostre pratiche di collaborazione per la realizzazione di percorsi di formazione internazionale, con particolare riferimento al format delle long-term mobilities, che rappresentano la vera specialità del nostro network. La seconda relazione, intitolata The power of mobility, ci ha dato l’opportunità di riflettere sull’impatto delle long-term mobilities sul profilo degli studenti coinvolti: in particolare, abbiamo esplorato gli effetti di tali esperienze sullo sviluppo delle key skills, delle competenze linguistiche e delle life skills. Una parte importante della relazione ha esplorato le modalità adottate dal Consorzio per la promozione dell’inclusività della strategia internazionale: si tratta di un elemento fondante dell’identità del Consorzio e del Network, oltre ad essere uno dei principi cardine dei Quality Standards Erasmus+, che rappresentano per noi la principale guida per i valori da incorporare nella nostra attività internazionale.
Il Network ErasMove è stato rappresentato, oltre che da elementi del Consorzio, anche da due partner esteri - Marta Pey da Vic (ES) e Barto Pielak da Warsaw (PL), che hanno preso parte ai lavori del convegno e hanno fornito ai partner canari un esempio dei legami forti che uniscono i partner della rete ErasMove.
Il nostro network si espande dunque sino alle propaggini più distanti del nostro continente, arricchendosi di nuovi partner che sono pronti a collaborare con ciascuna delle scuole della rete ErasMove. Presto i loro contatti saranno disponibili sulla mappa del network: vi invitiamo a mettervi in relazione con loro, accogliendoli nel migliore dei modi e iniziando a costruire relazioni che, come ci auguriamo, saranno proficue per tutti noi.
12-13 ottobre 2023
Il confronto rappresenta un elemento di estrema importanza nel processo di crescita dei giovani, ancor più se coinvolge realtà differenti a livello europeo. Questo è stato lo spirito che ha animato la due-giorni organizzata dal “Convitto Nazionale Canopoleno” di Sassari nell’ambito del nostro progetto Erasmus+ KA120 “ErasMove Network”.
L’evento, svoltosi il 12 e 13 ottobre, in occasione degli Erasmus Days 2023, ha costituito un’importante opportunità per presentare le attività realizzate dalle scuole aderenti al Consorzio ErasMove.
Hanno partecipato, oltre al Liceo “A. Avogadro” di Biella, scuola capofila del Consorzio, e al padrone di casa, il “Convitto Canopoleno”, anche i delegati delle scuole partner: l’Istituto Statale Superiore “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino (AR), il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Palermo e il Polo Liceale “Luigi Illuminati” di Atri (TE). A dare un respiro europeo, la presenza di numerosi docenti in rappresentanza di istituti scolastici di Francia, Spagna, Polonia e Ungheria, facenti parte del Network.
Nella mattinata del 12 ottobre 2023, nell’Aula Magna del Convitto, il dirigente scolastico Stefano Manca ha dato inizio ai lavori: sono intervenute la dott.ssa Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus, la dott.ssa Maria Antonietta Santoro, responsabile dell’azione Erasmus dell’Ufficio Scolastico regionale della Sardegna, e l’assessora alla Cultura e Politiche giovanili, la dott.ssa Laura Useri.
I lavori sono proseguiti con la presentazione delle scuole partner straniere e dello stato dell’arte delle attività del progetto, in particolare le mobilità degli studenti e del personale scolastico. Agli interventi dei nostri alunni, che ci hanno raccontato le esperienze svolte in alcune scuole partner straniere, si sono alternate le testimonianze delle ragazze e dei ragazzi stranieri ospiti delle scuole del Consorzio. Il Convegno è stato quindi un’occasione importante per rafforzare lo spirito di internazionalizzazione che ci caratterizza.
Nel pomeriggio del 12 e nella giornata del 13 ottobre sono proseguiti i lavori per predisporre le future attività del progetto. A questo proposito, la prossima occasione per riunire i membri del Consorzio sarà il convegno che l’Istituto “Giovanni da Castiglione” organizzerà nel corso del prossimo anno.
Erasmus Days a Palazzo Gromo Losa, Biella
10 ottobre 2023
Il 10 ottobre, in occasione degli Erasmus Days 2023, le giornate che le scuole europee dedicano alla diffusione delle buone pratiche Erasmus, si è tenuto a Palazzo Gromo Losa un incontro di tutte le scuole della provincia di Biella.
Hanno partecipato circa 140 studenti e insegnanti delle scuole biellesi (sia secondarie di primo sia di secondo grado), tra cui il nostro Liceo Avogadro. Gli studenti di ciascuna scuola hanno presentato alcune esperienze Erasmus - sia individuali sia di gruppo - da loro svolte.
Nel corso della giornata è stato organizzato anche un piccolo contest dedicato al tema della sostenibilità: gli studenti di ciascun Istituto hanno proposto soluzioni sul riutilizzo di oggetti di uso quotidiano ormai a fine vita.
Il pomeriggio ha previsto invece un momento di confronto tra docenti e dirigenti sui progetti di mobilità realizzati in questi ultimi anni.
19 gennaio 2023
Nella mattinata di giovedì 19 gennaio 2023 sono stati presentati ai ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Avogadro i primi risultati del nostro progetto Erasmus+.
L’incontro, tenutosi nell’aula magna di via Galimberti, ha permesso di fornire a tutti le informazioni necessarie per accedere alle occasioni di scambio internazionale messe a disposizione degli studenti. Durante l'incontro sono intervenuti sia i nostri ragazzi che hanno già usufruito della mobilità sia alcuni studenti stranieri in visita presso il nostro Istituto.
23 febbraio 2022
Incontro online rivolto a tutti gli studenti e i docenti delle scuole del Consorzio.
La Dott.ssa Alba Garavet, responsabile di Europe Direct Torino, ha affrontato il tema “GIOVANI@EUROPE. Le opportunità di mobilità per formazione, studio e lavoro offerte dai programmi dell'Unione europea”.
Biella, 27-29 ottobre 2021