Elisabetta Dal Bo di 4F ci racconta com’è stato il suo viaggio a New York svolto quest'estate e organizzato da una docente della nostra scuola:
Qual è stata la tua prima impressione appena arrivata a New York City?
Appena arrivata mi sono sentita subito dentro un film: tutti quei grattacieli immensi mi hanno fatto venire le vertigini per quanto sono alti. Ma anche se la città è piena di persone, in qualche modo, riesci a sentirti a casa, è un'atmosfera molto accogliente.
Com’è stata l’esperienza di studiare l’inglese direttamente negli Stati Uniti?
Meravigliosa, interessante e soprattutto divertente, in più gli americani sono molto simpatici. Grazie a questa esperienza ho potuto viaggiare di più e visitare un posto che non avevo mai visto, ma è stata anche molto formativa perché ho potuto imparare di più sulla lingua e sulla loro cultura, che è molto diversa dalla nostra.
C’è un luogo o un momento del viaggio che ti è rimasto particolarmente impresso?
Si, uno dei ricordi più belli che ho della vacanza è stato quando sono entrata al Summit e ho potuto vedere tutta New York dall'alto. Oppure, quando abbiamo guardato un film a Bryant Park con tantissime altre persone lì intorno: mi ha fatto sentire parte della città, come se ci abitassi da anni. Ma in generale posso dire che tutta la vacanza è stata davvero bella e piena di emozioni.
Quali differenze culturali hai notato tra New York e l’Italia?
Beh, oltre al cibo, anche se è abbastanza scontata come cosa, lo stile di vita è completamente diverso. Il nostro stile di vita è molto più rilassato rispetto al loro dato che sono sempre molto "agitati" e sono sempre "di corsa".
In che modo questo viaggio studio ti ha cambiata o cosa ti ha lasciato?
Questa esperienza mi ha lasciato sicuramente dei bellissimi ricordi, e delle bellissime amicizie che non dimenticherò.
Lo rifarei sicuramente per tutte le belle emozioni che ho provato.
Flora Martorel, 4F