E se ti dicessi che esiste una cura per la morte?
Questa cura miracolosa è l’ ”angelo azzurro”, un potente fungo originario del Perù scoperto da Marshall Cuso, un hippie eccentrico originario degli Stati Uniti.
Questo fungo però presenta degli effetti collaterali, il sorgere di visioni ed allucinazioni con la capacità di trasportarti in luoghi strani, ambigui ed inquietanti abitati da omuncoli bianchi.
La buona volontà di Cuso si scontra però con gli interessi del CEO di Reutical Pharmaceuticals Rick Kruger. La casa farmaceutica infatti non si dimostra interessata nella ricerca per la produzione su larga scala. Al contrario farà di tutto per impedirne la diffusione.
“Common Side Effects” è una serie animata fantascientifica, a tratti inquietante, di Joe Bennet e Steve Hely in streaming su Netflix.
Principalmente di questa serie ho amato il modo in cui, attraverso la satira, viene fatta una acuta critica sociale nei confronti di aziende che in apparenza fanno gli interessi dell’umanità, ma che nascondono al loro interno un mero interesse personale.
L’animazione dipinge dei personaggi fortemente caricaturali ed ironici, dando un tocco di mistero e a tratti magia che stempera il clima di tensione generale distinguendosi da una serie cinematografica.
Serie assolutamente consigliata agli amanti del cinema di animazione e a tutti coloro che nella vita quotidiana cercano un pizzico di follia mantenendo però il dialogo con temi mai stati così attuali.
Annalaura Corazzin, 5A