Esistono diversi modi di viaggiare, esistono diversi motivi per fare la valigia ed esiste un'Europa accessibile e gratuita per i giovani che vogliono avventurarsi nel mondo e uscire dalla loro comfort zone.
Ci sono diverse iniziative, alcune delle quali sono state materiale per articoli negli numeri precedenti, e di seguito ci apprestiamo a riportare le tipologie più interessanti per punti.
Scambi Giovanili (Youth Exchange): si tratta di scambi brevi (generalmente tra i 7 e i 14 giorni), indirizzati a ragazz* tra i 14 e i 30 anni e coinvolgono più nazionalità. Durante la permanenza i partecipanti sono guidati all’acquisizione di diverse conoscenze riguardo un tema attraverso metodi di educazione non formale. Le spese di vitto e alloggio sono coperte dall’associazione ospitante, mentre il trasporto è completamente rimborsato. L’obiettivo è di aumentare la consapevolezza di realtà differenti e creare legami internazionali.
ESC (European Solidarity Corps): in altre parole, volontariato all’estero di durata variabile. Per chi ha tra i 18 e i 30 anni è un’esperienza che può rivelarsi di grande aiuto nel capire qualcosa in più su di sè e su che direzione vogliamo che il nostro futuro abbia. Spese coperte.
EYE (European Youth Event): tre giorni a Strasburgo in cui puoi esplorare l’UE, la sua storia e le persone che ci lavorano. Si tratta di un evento gratuito indirizzato a giovani dai 16 ai 30 anni, diviso in due parti: il Villaggio, composto da stand a cui è possibile partecipare senza prenotazione, e le conferenze e attività all’interno del Parlamento (con prenotazione nell'apposito sito). Le Candidature aprono il mese di gennaio nel link dedicato. Vitto, alloggio e trasporti a proprie spese (ci sono associazioni che organizzano i viaggi a costo accessibile).
DiscoverEU: INTERRAIL! Chi compie 18 anni può richiedere un pass per viaggiare gratuitamente via treno in tutta Europa. La durata e il quando sono autogestiti, ed è possibile candidarsi come gruppo di amici. Le selezioni avvengono in due momenti (tenete sott’occhio i canali del Portale dei Giovani per non perderle!). Oltre al trasporto non sono coperte altre spese, ma sono consigliati degli alloggi in cui è possibile richiedere uno sconto.
Le organizzazioni italiane che si occupano di mobilità europea sono varie e sarebbe impossibile fare un elenco completo senza dimenticarne qualcuna. Ci riserviamo il diritto di proporre una selezione che possa essere un inizio alla scoperta di queste iniziative.
Portale dei Giovani (che potete anche trovare su Instagram):https://www.portaledeigiovani.it/
Eurodesk (sito in cui si possono trovare centri fisici che forniscono info): https://www.eurodesk.it/
Amici del Villaggio (da Rosà, cercano spesso volontari per ESC): Pagina Istagram
Agenzia Italiana per la Gioventù: https://agenziagioventu.gov.it/
EYE: https://european-youth-event.europarl.europa.eu/en
ESC: https://youth.europa.eu/solidarity_it
Linda Piva, 5F