Come si costruisce una società migliore per tutti?
Ce lo dice Don Luigi Ciotti grazie all'incontro avvenuto il 20 Novembre presso l’Auditorium Dina Orsi a Conegliano dove alcune classi del Munari hanno avuto la possibilità di incontrare uno dei personaggi più importanti che la società italiana abbia conosciuto negli ultimi anni.
Don Luigi Ciotti nasce a Pieve di Cadore in provincia di Belluno, ma si trasferisce in giovane età a Torino. Dopo aver completato gli studi obbligatori prende un diploma da radiotecnico. Nel 1972 diventa sacerdote e si impegna da anni nella lotta contro le mafie, l’ingiustizia e l’esclusione sociale. Diventa noto soprattutto per il suo costante impegno a favore della legalità e dei diritti delle persone più deboli, valori che rappresentano le basi di una società davvero civile.
Don Ciotti è il fondatore dell’associazione Libera, nata nel 1995. Libera è una rete di associazioni, scuole e cittadini che si batte contro le mafie e promuove la cultura della legalità e della responsabilità. L’associazione si occupa anche della gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, trasformandoli in luoghi di lavoro, solidarietà e speranza, dimostrando che dal male può nascere qualcosa di buono se c’è impegno e coraggio.
Durante l’incontro, Don Ciotti ha parlato in modo diretto e coinvolgente, invitando i giovani a non restare indifferenti davanti alle ingiustizie. Ha sottolineato quanto sia importante scegliere ogni giorno da che parte stare, ricordando che la legalità non è solo rispetto delle regole, ma anche attenzione verso gli altri, solidarietà e senso di responsabilità.
L’incontro è stato un momento significativo di riflessione, che ha permesso agli studenti di capire quanto l’impegno personale e collettivo possa fare davvero la differenza nella costruzione di una società più giusta. Le parole di Don Ciotti hanno lasciato un messaggio forte: anche i piccoli gesti quotidiani possono contribuire al cambiamento, soprattutto se accompagnati dal coraggio di non voltarsi mai dall’altra parte e di essere sempre disponibili ad aiutare il prossimo.
Yasmine Belfatmi 4D