CiNEMUNARi
CiNEMUNARi
SEASPIRACY
REGIA Ali Tabrizi
ANNO 2021
GENERE Documentario
DURATA 89 min
PIATTAFORMA Netflix
★★★★☆
Seaspiracy è un documentario che lascia il segno. Diretto da Ali Tabrizi, affronta il tema della pesca industriale e il suo impatto sull'ambiente marino. Il film ci mostra immagini forti e dati allarmanti, rivelando come le nostre azioni stiano mettendo in pericolo gli oceani.
Quello che colpisce di più è come la pesca, spesso considerata una pratica sostenibile, sia in realtà una delle principali cause della distruzione degli ecosistemi marini. Il documentario fa riflettere anche sul ruolo delle grandi aziende e delle organizzazioni ambientaliste, che a volte sembrano ignorare i veri problemi.
Personalmente, sono rimasta molto colpita da quanto poco si parli di questi temi nei media tradizionali. Seaspiracy mi ha fatto capire che anche le scelte quotidiane, come e cosa mettiamo nel piatto, possono avere conseguenze enormi sull'ambiente. Dopo averlo visto, ho iniziato a guardare con più attenzione le etichette dei prodotti e a riflettere su quanto sia importante informarsi davvero prima di credere a ciò che viene venduto come "sostenibile".
Anche se alcune informazioni sono state criticate per essere troppo generalizzate, Seaspiracy riesce comunque a coinvolgere e a far nascere domande importanti. È un film che spinge i giovani a pensare in modo critico e a informarsi di più su ciò che consumiamo e su come possiamo proteggere il nostro pianeta.
Yasmine Belfatmi, 3D