Si è concluso il 28 marzo a Torino il ciclo di celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’evento conclusivo è coinciso con la premiazione del concorso nazionale “Una lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il concorso ha invitato gli studenti a riflettere sull’attualità delle idee einaudiane, in forma scritta e multimediale.
Nella Sezione B (elaborati multimediali) si sono distinte le studentesse Anastasia Mita della classe 4C e Sara Baratto della classe 2C che si sono classificate ex aequo al quarto posto. Seguite dalle docenti Rigo Cristina e De Nardi Martina, le studentesse hanno progettato la loro opera partendo dal testo del discorso d'insediamento di Luigi Einaudi alla carica di Presidente della Repubblica Italiana, pronunciato il 12 maggio 1948, subito dopo aver prestato giuramento di fronte al Parlamento in seduta comune.
Anastasia ha prodotto un caviardage e Sara un disegno.
In occasione della cerimonia di premiazione, a cui hanno partecipato anche le due studentesse del Liceo Munari, accompagnate dalla Prof.ssa Pavan Barbara, Il presidente del Comitato, Giuseppe Vegas, ha dichiarato: “Abbiamo voluto aprire un dialogo con gli italiani di domani, offrendo loro lo strumento del pensiero einaudiano per affrontare con lucidità le sfide del futuro. Einaudi continua a essere un faro per chi vuole affrontare la realtà con razionalità, spirito critico e fiducia nella democrazia”.
L'opera di Anastasia Mita
Il disegno di Sara Baratto