Bando


LICEO SCIENTIFICO GUGLIELMO MARCONI – SCUOLA PARITARIA

www.lascuoladitalia.org

BANDO DI CONCORSO

PER L’AMMISSIONE ALLA FREQUENZA DI UN PERIODO DI STUDIO ALL’ESTERO PER L’A.S. 2023/24

Premessa

La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi di New York, che è l’unica scuola paritaria con liceo scientifico legalmente riconosciuto dal Governo Italiano in tutto il Nord America, e che opera in stretta collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a New York, intende offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o di un semestre, durante il quale gli alunni seguiranno le materie curriculari con lo stesso programma previsto dall’ordinamento nazionale per il Liceo Scientifico, veicolate sia in italiano che in inglese, e altre materie complementari come, ad esempio, la storia americana, l’arte americana, la lingua e la letteratura anglo-americane, con la possibilità di seguire le lezioni strutturate per il conseguimento dell’International Baccalaureate, che si consegue al termine della frequenza degli ultimi due anni scolastici.

Il punto di forza è proprio questo: a differenza degli altri programmi di scambio culturale in scuole americane, dove gli alunni italiani seguono le attività scolastiche tipicamente americane che sono però slegate dalla realtà italiana, La Scuola d’Italia offre accanto al curricolo americano, le medesime discipline di un qualunque altro Liceo Scientifico Italiano. A fine primo quadrimestre, o a fine anno, La Scuola rilascia un documento di valutazione sulle singole discipline esattamente come avviene in Italia. Gli alunni di un Liceo Scientifico quindi, al loro rientro, non dovranno sostenere esami integrativi o di idoneità per le materie non frequentate, come succede invece quando un alunno rientra in Italia dopo un soggiorno in una High School americana.

Agli alunni provenienti da altre Scuole Superiori, La Scuola d’Italia riserva la possibilità di studiare autonomamente le materie non presenti nel piano di studi del Liceo Scientifico, utilizzando sia i periodi di studio autonomo previsti nell’orario settimanale, sia un tutoraggio, in presenza o a distanza, a carico delle famiglie.

Offre infine la possibilità, per gli alunni ammessi all’ultimo anno, di frequentare l’intero anno scolastico e di sostenere gli esami di Stato con le medesime modalità e la stessa validità in territorio italiano. Il diploma conseguito presso La Scuola d’Italia ha validità anche in tutti gli Stati Uniti d’America.

È necessario sottolineare che non si tratta di una vacanza, ma un soggiorno di studio serio che, assieme a svariate attività culturali ed extracurriculari, certamente contribuirà ad accrescere le qualità umane e culturali dello studente.

Il tutto in una delle zone più belle di Manhattan, a due passi da Central Park, nel cuore pulsante della Grande Mela.

Quanto costa

I costi regolari per la frequenza scolastica de La Scuola, per l’A.S. 2023/24 sono molto alti e sarebbero impossibili da sostenere per una comune famiglia italiana (circa 40.000 dollari all’anno). Tuttavia il Board de La Scuola d’Italia, da un paio di anni, viene incontro a studenti italiani ed internazionali che devono affrontare anche le spese di viaggio, vitto e alloggio. Pertanto le quote risultano molto minori rispetto a quelle richieste alle famiglie newyorkesi:

· 4000 USD per quadrimestre (da settembre a gennaio o da febbraio a giugno);

· 7000 USD per l’intero anno scolastico.

Al costo per la frequenza scolastica bisogna aggiungere i seguenti costi a carico delle famiglie:

· Alloggio: tramite agenzia, si può stimare un costo mensile variabile tra i 1800 USD e i 2450 USD;

  • Assicurazione sanitaria: circa 500 USD a quadrimestre;

  • Viaggio da e per l’Italia;

  • Costi del visto e passaporto: circa 120 euro per il passaporto e circa 350

USD per le tasse legate al rilascio del visto;


· Costi variabili per le spese quotidiane.

Dal punto di vista economico è un grande impegno, soprattutto per quel che riguarda il costo del soggiorno a New York. Per questo il presente bando è rivolto solamente a studenti seriamente motivati, che possano ripagare con i loro progressi e i loro successi futuri gli sforzi economici delle proprie famiglie.

Le aspettative de La Scuola d’Italia

La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi è una Istituzione con standard educativi e didattici molto alti. La partecipazione al bando prevede requisiti umani e scolastici di alto livello. In particolare si richiede una media non inferiore a 8 sia nello scrutinio finale dello scorso anno scolastico che nello scrutinio del primo trimestre o quadrimestre del corrente anno scolastico ed una valutazione del comportamento di almeno 9 decimi.

La permanenza ne La Scuola è inoltre subordinata al mantenimento di una media scolastica di almeno 7 decimi e ad una condotta impeccabile nei confronti degli altri allievi, dei docenti e del personale scolastico.

Cosa offre La Scuola d’Italia

La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, Liceo Scientifico paritario di New York, si impegna a fornire agli studenti scelti per il programma di studio all’estero dell’anno scolastico 2023/24 i seguenti servizi e benefici:

· La frequenza di tutte le materie del Liceo Scientifico Tradizionale con la medesima struttura oraria; in aggiunta ad esse altre materie caratterizzanti la sua offerta formativa quali Storia e Governo degli Stati Uniti, Educazione Civica, Diritto ed Economia, Lingua e letteratura Francese, periodi di studio autonomo;

· Tutti i libri di testo in comodato per tutte le discipline;

· La copertura dei costi relativi a viaggi di istruzione e visite guidate effettuati nell’area metropolitana di New York;

· L’utilizzo di un tablet/computer portatile da utilizzare a scuola durante alcuni lezioni;

· Una tessera di abbonamento ai trasporti pubblici (bus e metropolitana).

La Scuola si impegna a fornire alla famiglia dello studente la documentazione necessaria all’ottenimento del visto di studio negli Stati Uniti, le cui pratiche e costi restano comunque a carico delle famiglie.


Cosa non offre

La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi non offre e non è responsabile dei seguenti servizi:

· Assicurazione sanitaria: è obbligatoria ed è responsabilità delle famiglie stipulare e mantenere un’adeguata polizza assicurativa per la copertura di spese mediche per i propri figli. La Scuola sarà lieta di consigliare alcune compagnie assicurative ma non sarà responsabile delle scelte individuali ed autonome delle famiglie.

· Alloggio: è responsabilità delle famiglie la ricerca di alloggi presso famiglie ospitanti e degli eventuali accordi economici relativi a vitto e alloggio per i mesi di permanenza a New York. La Scuola sarà lieta di suggerire alcune famiglie fidate, o agenzie che si occupano di questi servizi, ma ogni rapporto con loro sarà di esclusiva competenza delle famiglie.

Nota bene: per la sicurezza degli studenti, La Scuola richiede che tutti i partecipanti al programma, anche se maggiorenni, abitino con un adulto.

· Vitto: la Scuola non offre un servizio mensa. Gli alunni possono consumare un pasto portato da casa durante la pausa pranzo. A seguito di liberatoria dei genitori, gli alunni possono uscire dall’Istituto e consumare il pranzo fuori in una delle attività ristorative della zona. Per questi alunni l’associazione dei genitori ha concordato alcune opzioni di pranzo a costo fisso con un ristorante situato vicino alla scuola, che offre una varietà settimanale di menù comprensiva di opzioni vegetariane e senza glutine.

· Trasferimenti da e per l’Italia, trasporti pubblici o privati a New York al di fuori di quelli coperti dalla tessera MTA.

· Costi relativi a servizi telefonici, internet, e quant’altro non espressamente menzionato nel presente bando.

Come iscriversi

Gli alunni interessati possono effettuare una preadesione non vincolante, dal 10 novembre 2022 al 31 dicembre 2022. Durante questo periodo la Scuola darà la possibilità, a tutti gli interessati, di effettuare un collegamento via Zoom durante il quale sarà mostrata l’offerta formativa, verrà spiegata la mission e saranno chiariti eventuali dubbi di studenti e famiglie. La richiesta del videocollegamento sarà inserita nel modulo di preadesione e ciascun alunno potrà scegliere la data della stessa tra quelle disponibili.

Entro 31 dicembre gli studenti interessati saranno invitati a rispondere ad un questionario e ad allegare la copia delle pagelle dello scorso anno scolastico.


Entro il 13 gennaio 2023 verrà stilata la graduatoria provvisoria risultante dall’analisi delle pagelle e gli idonei saranno invitati dal 18 al 24 gennaio a sostenere un colloquio individuale tramite zoom, al quale parteciperanno anche le famiglie.

Entro il 31 gennaio 2023 sarà pubblicata la graduatoria finale e gli alunni che avranno superato la selezione saranno invitati tramite mail a formalizzare l’iscrizione effettuando il primo versamento di 500 USD. La segreteria de La Scuola avvierà la procedura per il rilascio del visto e fornirà tutte le istruzioni per i successivi adempimenti. Il prospetto dei successivi pagamenti sarà comunicato agli alunni idonei che avranno formalizzato l’iscrizione.

Tutti i candidati che risulteranno idonei ma che non entreranno nella graduatoria dei selezionati, saranno inseriti in una lista d’attesa. Tali candidati potranno essere ammessi fino al 10 Marzo.

Per effettuare una pre-adesione non vincolante, si prega di compilare il seguente modulo.

Stefania Stipo Coordinatrice Didattica

Michael Prater

Preside ad interim de La Scuola d’Italia