Qudià e document-azione
a cura di Ernesto Sarracino, coordinatore pedagogico
a cura di Ernesto Sarracino, coordinatore pedagogico
Percorso di formazione destinato al personale educativo e insegnante 0-6 operante all’interno dei Servizi Educativi e Scuole dell'infanzia Comunali.
Il percorso è finalizzato alla ripresa della progettualità relativa al Centro di documentazione educativo sito all’interno del Nido d’infanzia “Il Bosco” di Fusignano.
La Documentazione rappresenta una delle azioni indispensabili al fine di tracciare e tenere memoria della vita dei Servizi Educativi. Documentare significa offrire rilievo alla pratica educativa quotidiana, valorizzandone ogni aspetto ordinario e straordinario. Documentando si offre l’opportunità di “portare fuori” l’identità dei Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, creando un ponte tra comunità e Servizi.
Obiettivo:
Si lavorerà alla raccolta, elaborazione e documentazione per riflettere e rilanciare percorsi formativi ed esperienze, documentando e raccogliendo informazioni al fine di ideare la strutturazione di un Sito specifico del QUDIà, prendendo in riferimento anche materiali di altri Enti.
Tempi e modalità
6 ore di formazione così suddivise:
3 incontri da 2 ore, in presenza
Date, orari e luoghi
29 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - Centro di Documentazione UCBR - Nido d'infanzia Il Bosco, Fusignano
5 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - Centro di Documentazione UCBR - Nido d'infanzia Il Bosco, Fusignano
13 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - Centro di Documentazione UCBR - Nido d'infanzia Il Bosco, Fusignano
Il percorso di formazione ha contato la presenza di 7 iscritt*, tra educatrici e insegnanti operanti all'interno dei Servizi Educativi e Scuole dell'infanzia del Sistema Integrato 06 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.