Atelier dei suoni della lingua inglese
dedicato alle Scuole dell'infanzia Comunali
Come sostenuto per il progetto regionale Sentire l’Inglese, la fascia 0-3-6 è il momento ideale per introdurre suoni diversi da quelli di casa, perché i bambini percepiranno la lingua ‘nuova’ come una presenza naturale, soprattutto se già esposti ad altre lingue nell’ambiente famigliare. Gli studi sul bilinguismo simultaneo provano che i bambini in tenera età possono essere esposti a più lingue contemporaneamente, senza che questo crei interferenze tra di esse (Sorace 2010; Laseman 2015). La ricerca smentisce che sia necessario consolidare una lingua prima di inserirne un’altra. Al contrario, prima si inizia ad esporre i bambini a più lingue, meglio è.
A partire da questi presupposti proponiamo, in continuità con lo scorso anno, un laboratorio settimanale di inglese di 1 h alla settimana per ogni sezione delle nostre tre scuole dell’infanzia comunali (V. Capucci, Pueris Sacrum e Le Capanne) condotto dalle insegnanti di sezione, figure di riferimento, accompagnate da un’esperto di lingua inglese.
Routine ed esperienze della giornata a scuola saranno l’occasione per far “sentire” ai bambini e alle bambine le sonorità della lingua inglese fornendo nuove occasioni di apprendimento ed esperienza in un contesto familiare e conosciuto. Verranno, inoltre, proposte letture, canzoni e giochi che saranno modulati a seconda delle età dei bambini e definiti di volta in volta con le insegnanti.
A conclusione dell’a.e. 21/22, dopo il primo anno di “sperimentazione” di questa proposta laboratoriale, la rilevazione del gradimento del percorso ha dato esiti più che positivi accompagnati da feedback da parte delle famiglie che hanno notato un aumento del vocabolario e della curiosità verso le nuove parole apprese in lingua inglese.