La fase di riapertura dei servizi educativi 0-6 che segue la pandemia del Covid-19 appare particolarmente complessa e segnata dalla necessità di ridisegnare nuovi scenari in una realtà profondamente e repentinamente trasformata.
Inevitabilmente, la dimensione sanitaria e la necessità di salvaguardare la salute della popolazione hanno assorbito molte energie degli operatori sia per attuare le direttive emesse dagli organi competenti, sia per rispettare i protocolli di prevenzione, sia per predisporre efficacemente l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale e le sanificazioni.
Ma, per affrontare adeguatamente la ripartenza dell’anno scolastico, ci sono altre dimensioni altrettanto importanti da considerare, come quella strettamente pedagogica che invita a mettere in primo piano la qualità della relazione educativa, la capacità degli operatori di far fronte alle nuove esigenze di bambini e famiglie, la consapevolezza necessaria per operare nuove scelte metodologiche. Per orientare adeguatamente le future pratiche educative, inoltre, è necessario “prendersi cura” di tutti i soggetti attivi nella scena, sostenendoli con strumenti che possano essere utili ad affrontare il cambiamento e i vissuti ad esso collegati e a tenere in equilibrio le seguenti dimensioni: la tutela della salute, salvaguardia delle professionalità, i diritti dell'infanzia, le esigenze delle famiglie.
Finalità e contenuti del percorso di formazione
Modulo 1: L’impatto del Covid-19 su infanzia famiglie e servizi educativi. Riflessioni pedagogiche e dispositivi metodologici per la riapertura
Alessandra Gigli (Università di Bologna)
Il percorso di formazione qui proposto si snoda intorno alla finalità di sostenere bambini, famiglie e operatori, nell’affrontare la nuova fase di riapertura di servizi 0-6. In particolare, approfondirà i vissuti elaborati nella fase di lockdown, i fattori di rischio e quelli di protezione che caratterizzano la situazione delle famiglie e degli operatori in questo clima di emergenza, le esigenze educative più attuali, in particolare quelle delle famiglie e della prima infanzia. Inoltre, verranno illustrati alcuni dispositivi pedagogici e strumenti operativi utili per predisporre nei diversi setting educativi.
Modulo 2: Progettare spazi per promuovere esperienze di benessere ed apprendimento
Michela Schenetti (Università di Bologna)
Il percorso approfondirà il tema della progettazione degli spazi e dei tempi della scuola dell'infanzia, con un'attenzione privilegiata agli spazi esterni da ripensare come ambienti di apprendimento. Quali strategie dovrà far proprie l'adulto per sostenere benessere, accogliere i bambini e promuovere apprendimenti all'interno di una cornice ludica? Ne rifletteremo insieme.