Dal Micro al Macro

- I dettagli nel design di prodotto -

MAGISTRALE WD2021

FRANCISCO GOMEZ PAZ
CON LUCIA BORRONI

I dettagli hanno un’importanza fondamentale nell’insieme di un prodotto. Charles e Ray Eames dicevano “The details are not the details; they make the product”. L’insieme dei piccoli dettagli fanno il prodotto, loro sono il portale per la comprensione del tutto. Possono essere l’inizio, la scintilla del processo creativo, basta cambiare la prospettiva progettuale.

Gli oggetti sono generalmente un insieme di pezzi prodotti con diversi processi produttivi e materiali. I metodi di giunzione (flessibili, rigidi, reversibili, ecc.) sono dettagli di grande importanza in un prodotto, possono essere intelligentemente nascosti o elegantemente esibiti per dare personalità all’insieme.

Il WS ha l’obiettivo di lavorare, quasi maniacalmente, nella risoluzione di dettagli di giunzioni che, sviluppati sapientemente arrivino all’applicazione dimostrativa di un prodotto completo.

Francisco Gomez Paz / designer

Nasce a Salta, Argentina nel 1975. Dopo la Laurea in Industrial Design presso la Universidad Nacional de Cordoba si trasferisce a Milano, dove ottiene il Master in Design alla Domus Academy.

Nel 2004 apre il proprio studio a Milano e collabora con importanti aziende del settore: Artemide, Driade, Danese, Lensvelt, Luceplan, Landscape Forms, Olivetti e Sector fra le altre. Nel 2014 apre uno Studio Laboratorio sperimentale in Argentina e da allora divide il suo tempo fra Salta e Milano.

L'approccio al progetto di Gomez Paz è guidato dalla propria curiosità, la conoscenza di materiali e le tecnologie e di un processo creativo decisamente sperimentale, manuale ed euristico.

Lucia Borroni / tutor
Prof. Maximiliano Romero / workshop coordinator

Preliminary study / il micro

Inizialmente è stato presentato l'obiettivo e la filosofia del WS: produrre sistemi di giunzione rimovibili senza utilizzo di viti o colle. Dettagli costruttivi che possano essere allo stesso tempo funzionali e connotanti del prodotto finale. L'intero processo è stato guidato dalla ricerca di un equilibrio fra funzionalità ed estetica.

Working progress / Laboratorio ALIAS

L'utilizzo in prima persona di macchine e attrezzatura, sotto l'attenta supervisione di Alberto, responsabile del laboratorio strumentale ALIAS, ha dato la possibilità ai partecipanti al workshop, di farsi guidare dal materiale, il Rattan.

Innumerevoli prove ed errori sono stati fatti fino ad arrivare ad ottenere un risultato perfetto, che tenesse conto del comportamento funzionale del materiale, ma anche delle caratteristiche estetiche connotanti dell'elaborato.

Results / il macro

Dopo lo sviluppo e sperimentazione dei sistemi di giunzione, i partecipanti al WS hanno disegnato dei prodotti che potessero utilizzarli.