PRIN

PRIN 2022: predisposizione di un progetto PRIN sulla valorizzazione dei borghi (partner UNIBO)

Utilizzando le conoscenze apprese tramite gli studi sui centri storici nell'esperienza veneziana, l'Unità di ricerca VE-LAW ha contribuito alla redazione del PRIN 2022 per l’Università IUAV di Venezia, partecipando al relativo bando assieme all’Università di Bologna: il progetto riguarda in particolare la valorizzazione dei borghi storici.


In data 30 giugno 2023 è stato emanato il decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca che ha ammesso il finanziamento a favore del progetto presentato, dal titolo "Attrattività dei borghi e recupero del patrimonio edilizio per finalità residenziali e turistiche, tra proprietà e consumo" (Attractiveness of the historic villages and recovery of the building heritage for residential and tourist purposes, between ownership and consumption") L'Universtà IUAV di Venezia e l'unità di ricerca VE-LAW beneficiano dunque di un cospicuo finanziamento per esaminare, nella prospettiva giuridica, urbanistica ed architettonica, le sfide e le criticità nella valorizzazione di una caratteristica fondamentale del Bel Paese: i borghi e i centri storici. Il progetto ha la durata di 24 mesi e decorre dal 28 settembre 2023.


Più specificamente, in vista dell’obiettivo di incentivare l’utilizzo delle strutture residenziali-ricettive dei borghi, lo studio mira a cogliere e approfondire i profili giuridici che emergono nel tentativo di rivalorizzare gli edifici di proprietà privata per promuovere il loro utilizzo in chiave di ospitalità turistica e, al contempo, favorire uno stabile ripopolamento. In altri termini, il progetto intende analizzare e proporre, in chiave de iure condendo, i regimi giuridici più favorevoli al ripopolamento dei borghi, accrescendo l’attrattività di questi ultimi attraverso l’implementazione di un turismo sostenibile, per tale intendendosi quello che consenta un recupero del patrimonio immobiliare rispettando la matrice identitaria del luogo, anteponendo gli interessi del territorio a quelli del consumatore.


PRIN 2017 SYLVA: RIPENSARE LA SELVA

Sul tema della gestione del verde e di immobili pubblici in condizione di abbandono nel contesto veneziano l’unità di ricerca ha organizzato un seminario, nell’ambito delle attività del progetto PRIN 2017 SYLVA “Ripensare la «selva». Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità”: il seminario “Poveglia e Prati di Caprara: selve a confronto”, 26.6.2023. Il seminario ha esaminato i casi dell’isola di Poveglia a Venezia e dei prati di Caprara a Bologna, paradigmatici esempi di aree abbandonate dove la vegetazione è lasciata all’evoluzione spontanea, per la cui tutela e gestione si sono costituite associazioni di cittadini con lo scopo di orientare le scelte di pianificazione e di dismissione del patrimonio pubblico. Hanno illustrato le iniziative in corso l'associazione “Poveglia per tutti” e il comitato “Rigenerazione no speculazione”, con interventi di docenti di scienze giuridiche, pianificazione e architettura del paesaggio.