SSH!

Sound Studies Hub | Iuav – centro studi

il progetto

I sound studies rappresentano un corpo di studi interdisciplinari che si occupa di approfondire la produzione e la fruizione non solo della musica, ma anche dei suoni, dei “rumori” e più in generale degli elementi udibili del quotidiano, valutando la loro percezione da parte della società e la loro trasformazione nel tempo. Sebbene in forte crescita nel contesto internazionale, nel dibattito accademico italiano i sound studies faticano a trovare una propria autonomia di ricerca e stentano pertanto ad apportare il proprio contributo soprattutto nelle discipline orientate al design, all'architettura e alla arti.


Il centro studi intercetta i principali approcci sviluppati dai sound studies, mettendo in relazione ambiti accademici complementari e maturando un interesse verso il suono in una prospettiva interdisciplinare che si muove nel solco delle scienze del design, degli studi urbani, della rappresentazione, delle arti visive e performative, nonché delle culture digitali e della tecnoscienza. Il centro studi prende infatti le mosse dalla singolare, ma non casuale, concentrazione all’interno dell’Università Iuav di Venezia di studiosi e progettisti operanti in tali ambiti, ed è spinto dalla volontà dei suoi promotori di agire con spirito collaborativo per creare un punto di riferimento nell’ateneo e nel contesto italiano, nonché per contribuire attivamente alle attività del “Forum Italiano dei Sound Studies”, organismo inter-universitario di recente formazione di cui l’Università Iuav di Venezia è membro.

LE PROSSIME INIZIATIVE 

The Wall of Quotes

"The Listening Post"

Fondazione Bevilacqua La Masa

21 Luglio - 10 Settembre 2023

 

I membri del centro studi SSH sono stati invitati da Stefano Coletto a partecipare a un'opera collettiva commissionata dalla Fondazione Bevilacqua la Masa per la mostra “The listening post”. Ciascuno dei membri ha quindi contribuito con alcune citazioni da autori diversi e da contesti anche molto differenti, dai sound studies fino alla filosofia. Per esigenze di allestimento sono state selezionate solo alcune di queste citazioni, visibili durante la mostra e nell'immagine in copertina a cura di Studio Tapiro. L'elenco originale delle citazioni e degli autori è però riportato qui di seguito.

 

Guarda la pagina dell'evento