Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA CORSO PER ADULTI (SERALE)

FAQ


Chi si può iscrivere al corso per adulti dell’ITT “L. da Vinci” o Percorso di secondo livello?

L’utenza del Corso Serale è molto eterogenea, da persone appartenenti alle forze dell’ordine, operai, artigiani, imprenditori, impiegati pubblici e privati, commercianti, disoccupati, diplomati e laureati.

Moltissimi studenti hanno abbandonato la scuola a causa dell’ esperienza spiacevole di difficoltà e disagio, ma attraverso il nostro corso serale, l’obiettivo del diploma è stato raggiunto .

Chi è disoccupato e desidera inserirsi nel mondo del lavoro con un diploma molto richiesto nel settore elettrotecnico.

Chi desidera conseguire un secondo diploma

Chi vuole riqualificarsi e cambiare lavoro o ottenere nel proprio settore un avanzamento di carriera.


 Ci sono limiti di età?

Non ci sono limiti per gli adulti , i minorenni, però,  possono iscriversi se hanno compiuto i 16 anni di età, sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni .


Quali opportunità offre il Corso Serale?

Innalzare il livello di istruzione e conseguire un diploma spendibile in numerosi settori.

Trovare lavoro con le aziende che ci richiedono sempre più tecnici elettrotecnici

Diplomarsi in tempi minori di un corso diurno 

Percorso personalizzato per l’iter didattico e professionale  


 Quale titolo di studio devo possedere per potermi iscrivere?

 Essere in possesso del  titolo di studio conclusivo del I ciclo di istruzione (diploma di Scuola Media) 

Devo sostenere degli esami per potermi iscrivere?

In caso di provenienza da altro tipo di scuola superiore italiana o estera, devono essere verificate le conoscenze delle  materie specifiche dell’ITT” L.da Vinci” che non sono comprese nel curriculum di studi iniziale del corsista.

 

Devo sostenere degli esami se ho l’attestato del Centro di Formazione Professionale?

No e ti puoi iscrivere direttamente alla classe quarta ma solo se hai competenze tecniche riconducibili alla  specializzazione Elettrotecnica


Ho  abbandonato la scuola superiore, devo ricominciare dal terzo anno del corso serale?

No. Le tue conoscenze e competenze saranno  valutate per poter continuare il percorso scolastico fino al diploma anche in meno anni.

 

Devo frequentare tutte le materie anche se ho già un diploma?

No, sarai esonerato dalle lezioni delle materie già presenti nel curriculum di provenienza nelle quali sei stato promosso 

Dovrai frequentare, invece, le lezioni delle materie professionalizzanti : TPSEE, SISTEMI AUTOMATICI,ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA


 Perché dovrei iscrivermi a questo corso serale piuttosto che ad uno privato, non statale, che fa abbreviare il corso di studi ?

Rispetto alla scuola privata, il corso serale  statale ti permette di :

Avere una spesa esigua perchè relativa alle sole  tasse scolastiche, potrai usufruire di strutture, laboratori e servizi che le scuole non statali non possono  assicurare all’utenza ( il laboratorio di Elettrotecnica è all’avanguardia con strumentazioni professionali e pannelli didattici di ultima generazione ) di un team di docenti  di elevate capacità e competenze professionali e con una lunga esperienza nel campo dell'insegnamento agli adulti

 

 

 

 Quali classi ci sono al corso serale dell’ITT”L. da Vinci” e quali specializzazioni?

La specializzazione attivata da più di cinquanta anni (era il 1971) è Elettrotecnica, un settore che ha sempre trainato l’economia e creato occupazione .

Le classi previste sono : il terzo anno, il quarto e il quinto .

 

 

 Quanto costa l’iscrizione ?

Solo tasse scolastiche :15,13 euro che è la tassa di frequenza e 6.04 euro la priva volta che si iscrive al corso . Il contributo alla scuola di 70 euro è volontario.


Quale orario prevede il corso serale ?

Sono previste 23 ore settimanali contro le 33 del corso diurno per agevolare lo studente nel suo percorso di studio e le lezioni si svolgono in orario pomeridiano dalle 15:30 - 20:30 e dalle 16:00 - 20:00 il lunedì e venerdì

Il sabato è libero


 Quando inizia e quando finisce l’anno scolastico?

Inizia verso la metà di settembre  e  termina la prima settimana di giugno come il corso diurno

                                

 Sono previste deroghe per particolari assenze?

Sono stabilite deroghe motivate e straordinarie ( per motivi di lavoro e salute) a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza (comprensivo delle deroghe riconosciute) comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.

 

Il rispetto dell’orario scolastico è rigido, oppure è prevista la possibilità di entrare ed uscire fuori orario, quanto meno per motivi di lavoro?

Esiste una certa flessibilità.

I corsisti, a causa degli impegni di lavoro, possono entrare in ritardo e/o possono  uscire prima del termine delle lezione senza dover presentare una domanda .

 

I programmi del Corso Serale sono diversi da quelli del mattino?

I corsisti del Serale affrontano gli Esami  di Stato insieme agli studenti del  diurno 

 La didattica del Corso Serale è  diversa da  quella del mattino?

Sul piano didattico, il corso serale , prevede una  serie di procedure e di interventi 



 Qual è la differenza tra il diploma ottenuto frequentando il corso serale e quello del diurno ?

Nessuna, sono identici. Gli esami si svolgono nello stesso periodo e con le stesse modalità.

 


Posso accedere a tutte le facoltà universitarie con il diploma del corso serale ?

Certamente , i nostri diplomati possono accedere a tutte le facoltà ed in particolare ingegneria .

 



Una volta diplomato se  non volessi  iscrivermi all’università, cosa  potrei fare per perfezionare il mio profilo professionale?

Potresti accedere, a seguito di selezione, ma solo se sei rientri nell’età massima prevista ,  agli  I.T.S.  (Istituti di Istruzione Superiore) che  sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, la cui offerta si configura in percorsi formativi post diploma  riferiti alle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

Posso usufruire di agevolazioni e permessi sul lavoro?

Gli studenti-lavoratori hanno diritto alle 150 ore di permesso secondo le modalità previste dallo “Statuto dei lavoratori” (legge del 20 maggio 1970 n.300, art. 10).

Sono oltre la data di iscrizione, posso comunque frequentare le lezioni ?

E' prevista al corso serale per adulti, al fine di venire incontro alle esigenze degli studenti e recuperare anche l'anno scolastico di iscriversi come UDITORE e quindi prepararsi all'esame di competenze che porterà in caso di esito positivo all'iscrizione dell'anno successivo. L'uditore potrà frequentare senza essere scrutinato ma verrà seguito nel suo percorso.