La nostra mascotte, il Bin-dog ci è venuta in mente pensando al "watchdog" nell'ambito dell'informatica.
Il watchdog (cane da guardia in italiano) è un dispositivo di temporizzazione che richiede azioni correttive al rilevamento di un malfunzionamento del sistema.
Quindi abbiamo sia pensato al fatto che la nostra intelligenza artificiale ti aiuta rilevare i diversi tipi di rifiuti e magari in un futuro potrà anche richiedere delle azioni correttive in caso qualcuno sbagliasse.
In classe abbiamo realizzato uno schizzo di come lo volevamo dare e in seguito ci siamo messi a lavorare.
Una volta che l'idea è stata approvata da tutta la classe ci siamo messi a lavoro.
Quindi siamo andati su "blender" e abbiamo cominciato a creare il modello 3D del cestino e in seguito del cane.
Infine abbiamo fatto un render. Ed alla fine il logo era pronto.
Il nostro lavoro per questo anno scolastico prevede la creazione di vere e proprie ISOLE ECOLOGICHE con un nuova soluzione che prevede l'indicazione e l'apertura automatica del contenitore giusto a seconda del rifiuto presentato all'intelligenza artificiale da noi creata.
Inoltre, la soluzione veramente innovativa, pensata e voluta per le famiglie, prevede la possibilità da parte di chiunque tramite un normale smartphone di collegarsi al nostro sito ed utilizzare la versione WEB della nostra applicazione. In questo modo anche all'interno delle proprie abitazioni tutti i cittadini saranno in grado di effettuare il giusto conferimento per ogni tipologia di rifiuto.
Molte delle le APP attualmente disponibili utilizzano il sistema dei codici a barre che però necessità di utilizzare un database aggiornato ed inoltre il codice a barre non è sempre presente nel rifiuto da smaltire - ad esempio un tappo di una bottiglia non ha codice a barre
La nostra soluzione si differenzia da tutte le APP perchè il riconoscimento viene effettuato tramite una intelligenza artificiale opportunamente addestrata e in continuo apprendimento. La migliore soluzione per un corretto conferimento dei rifiuti !!!!