Il progetto SI DIFFERENZIA è stato menzionato dalla giuria del Concorso SI GENIALE LA SCIENZA TI FA VOLARE as 2021/22 ed è stato apprezzato dai numerosi visitatori al Giardino delle Invenzioni che si è svolto nella nostra città - Pistoia - nel mese di maggio 2022 - il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha suggerito agli studenti di presentare la propria proposta al Comune e all'azienda che si occupa della raccolta differenziata e dello smaltimento dei rifiuti, ALIA spa
Il progetto SI DIFFERENZIA viene presentato dal 9 all’11 novembre 2022 a Città della Scienza nell'ambito della manifestazione RiGenerazione Scuola. Evento nazionale sui temi dell’educazione promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Tre giorni di conferenze, seminari, dibattiti e workshop in presenza in cui docenti, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori ed esperti si confrontano sugli obiettivi del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, Piano attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.
I temi di lavoro per questa edizione sono:
Rigenerazione dei saperi con particolare riferimento alla sostenibilità, all’ambiente, all’educazione civica e al digitale.
Rigenerazione dei comportamenti legati soprattutto a cittadinanza alimentare, rifiuti zero e mobilità dolce.
Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali per una scuola sostenibile.
Rigenerazione delle opportunità nuovi corsi di studio e nuovi indirizzi degli ITS volti a offrire nuovi sbocchi lavorativi.
Rigenerazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP
Il progetto SI DIFFERENZIA, aggiornato con gli utlimi sviluppi realizzati dagli studenti, sarà presentato al Contest Earth Day Italia #IoCiTengo IX edizione 2023, Villaggio per la Terra, Maratona Web #OnePeopleOnePlanet Earth Day Italia che invita le scuole italiane (scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado) a partecipare alla IX edizione del Contest #IoCiTengo – Il contributo dei bambini e dei giovani per l’Agenda 2030. Il Contest premia progetti, lavori artistici e reportage che testimoniano una meritevole opera di consapevolezza e partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alle soluzioni delle sfide globali intraprese con l’Agenda 2030 dalle nazioni del mondo. Earth Day Italia assegnerà il riconoscimento Ambasciatore della Terra a tutte quelle scuole, classi o gruppi di studenti che nel corso delle loro attività scolastiche hanno realizzato progetti relativi, ad uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030. I progetti saranno premiati in occasione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità il 21 Aprile 2023 nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, che finalmente torna in presenza al Villaggio per la Terra a Villa Borghese – Roma.