https://unric.org/it/agenda-2030/
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Le Nazioni Unite hanno riconosciuto che sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema, curare e salvaguardare il nostro pianeta sono le più grandi sfide globali del futuro e i requisiti indispensabili per uno sviluppo sostenibile.
Ben 193 stati del mondo, tra cui l’Italia, hanno deliberato entro il 2030 di:
porre fine alla povertà e alla fame in ogni luogo;
combattere le diseguaglianze all’interno e fra le nazioni;
costruire società pacifiche, giuste ed inclusive;
proteggere i diritti umani e promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze;
assicurare la salvaguardia duratura del pianeta e delle sue risorse naturali;
creare le condizioni per una crescita economica sostenibile, inclusiva e duratura, per una prosperità condivisa e un lavoro dignitoso per tutti, tenendo in considerazione i diversi livelli di sviluppo e le capacità delle nazioni.
Gli Stati firmatari dell’Agenda, si sono detti determinati a fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza. Nell’intraprendere questo viaggio collettivo, hanno promesso che nessuno verrà trascurato.
Il progetto risponde agli obiettivi 7,8,9,10,11,12,13,14 Agenda 2030
Prosperità
diritto di tutti gli esseri umani a godere di vite prosperose e soddisfacenti e su un progresso economico, sociale e tecnologico in armonia con la natura
Pianeta
protezione del pianeta, su consumi consapevoli e contenuti, sulla lotta agli sprechi, sulla gestione delle risorse naturali in maniera sostenibile, sul cambiamento climatico.
Giovani studenti, ai primi anni della scuola secondaria di secondo grado, si confrontano con problemi autentici e sviluppano abilità, conoscenze e competenze trovando soluzioni originali che meritano di essere sostenute ed eventualmente indirizzate verso l'incubatore di idee innovative per proseguire verso una vera e propria valutazione dell'impatto che potrebbe avere questa soluzione nella società dell'era digitale. Accompagnati da personale qualificato, da tutor e da mentori esperti, gli studenti saranno chiamati a sviluppare
piano di fattibilità
business plan
analisi SWAT
business model canvas
diagramma di gantt
e tutti gli strumenti per il management, dall'idea innovativa alla valutazione di start-up
In questa ottica il progetto sarà presentato Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale
Investimento 1.2 - Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori