In cosa consiste

Cos’è Onde Forti:

- Onde Forti è una web radio scolastica, realizzata da, con e per gli studenti dell’Istituto Forti.

L’idea:

Il progetto vede la luce nel febbraio 2021 grazie ai fondi PEZ (Piano Educativo Zonale) destinati all’inclusione con l’obiettivo di creare uno spazio dove le diversità scompaiono, i limiti si annullano e le personalità emergono, superando le barriere della disabilità. L’idea di una web radio scolastica nasce anche dal desiderio di resistere alle difficoltà e ai cambiamenti legati alla pandemia covid-19 con la forza della creatività, attraverso cui si cerca di combattere il disagio e lo sfilacciarsi delle relazioni e di offrire uno spazio di ascolto ed espressione a tutti coloro che abitano e animano la scuola, ripensando luoghi reali e virtuali, per instaurare un dialogo costruttivo con i ragazzi ed essere un punto di riferimento anche al di là delle lezioni a distanza, fornendo stimoli attraverso la trattazione di contenuti legati alla scuola e non solo. Dopo aver raccolto le adesioni, è stata formata una squadra di “pionieri” che ha indossato i panni di speaker, autori, redattori, tecnici, fonici e segretari di redazione, coordinati da quattro docenti della scuola.

Chi siamo:

La web radio Onde Forti è online grazie a un’équipe formata da due gruppi di studenti, gruppo creativo e gruppo tecnico, frequentanti classi e indirizzi diversi. Il primo è formato dalla redazione: ne fanno parte segretari di redazione, autori, redattori, speaker e registi. Il secondo, invece, gestisce gli aspetti tecnici della radio, dunque registrazioni, editing, post-produzione e pubblicazione. I due gruppi sono coordinati dai docenti: i proff.ri Stefano Borracchini, Cosimo Magnelli e prof.ssa Rosa Russo e insieme, collaborano nella ideazione, progettazione e realizzazione del palinsesto.

Cosa Facciamo:

Il palinsesto di Onde Forti è in continua evoluzione, perché la stessa natura didattica del progetto lo rende flessibile sia dal punto di vista dei contenuti che della partecipazione. Attualmente è stata presentata una piattaforma di rubriche a tema, di tipo prevalentemente informativo e di intrattenimento. I programmi proposti si incentrano sul mondo della scuola e del lavoro, con ampio spazio dedicato alla musica, alle arti e alla cultura giovanile.

Perché una web radio?

Per dare spazio alle voci e ai talenti dell’istituto; per favorire la collaborazione tra gli studenti e tra studenti e docenti; per imparare; per esplorare nuovi strumenti didattici e nuovi ambienti di apprendimento; per potenziare l’inclusione scolastica e il senso di appartenenza; per sperimentare competenze trasversali come il lavoro di squadra, il problem solving, l’improvvisazione, la gestione dei conflitti; per mettersi alla prova; per dialogare e comunicare meglio, dentro e fuori dalle aule. E poi perché è appassionante ed è divertente. In una parola: una radio per “fare scuola”.