Un passo nella natura, un tuffo nella laguna


A pochi passi dal golfo di Oristano, c’è un incontaminato paradiso naturale, l’ambiente lagunare più esteso della parte centro-occidentale della Sardegna, all’interno e attorno un’area ricca di testimonianze preistoriche e storiche.

L'area lagunare

Lo stagno di Cabras, uno dei più grandi d’Europa, insieme alle aree umide​ di Mistras,​ Pauli ‘e Sali​ e Sal’e Porcus (che rientra nel territorio di Putzu Idu), compongono un sito di interesse internazionale, secondo la convenzione di Ramsar. Suddiviso in due bacini per un totale di 2200 ettari, lo stagno lambisce Cabras e occupa un quinto del suo territorio, con una particolarissima forma di ‘papera’, se osservato dall’alto, che la natura (forse non a caso) gli ha impresso. Le lagune sono il tratto dominante, il fattore che identifica questo lembo dell’Oristanese e ha segnato vita ed economia delle sue genti. Un patrimonio oggi accuratamente tutelato: i 40 chilometri di costa dove si affaccia Cabras rientrano nell’area marina protetta del Sinis,​ dove splendide spiagge di quarzo si alternano ad alte falesie. 

Chi guiderà l'escursione

Le classi quarte del Turistico sportivo dell'Istituto Tecnico Lorenzo Mossa, in collaborazione con la guida escursionistica Roberto Caddeo, vi accompagneranno in un'escursione guidata nello Stagno di Cabras, alla scoperta del paesaggio e della flora e della fauna tipiche di quest'ambiente straordinario. I ragazzi, nel loro racconto, toccheranno tutti gli aspetti, sia quelli naturalistici che quelli ecologici, con l'obiettivo di sensibilizzare a un comportamento adeguato di valorizzazione, cura e rispetto della natura.

Quando si svolgerà

L'escursione si svolgerà sabato 1 Aprile in due fasce orarie: la prima dalle ore 10.00 alle 11.15 e la seconda dalle ore 11.30 alle ore 12:45.

Caratteristiche tecniche

Abbigliamento ed equipaggiamento 

Vi consigliamo di scegliere un abbigliamento comodo e a strati e, possibilmente, scarpe da trekking leggero (vanno benissimo anche semplici scarpe da ginnastica). Portate con voi uno zaino con acqua e qualche snack. 

Per godervi a pieno questa esperienza, vi consigliamo di portare anche un binocolo, per poter osservare al meglio la flora e la fauna che circondano lo Stagno.

Partecipa al nostro evento perchè...



Trascorrerete un'ora immersi in una natura inaspettata in compagnia di giovani guide entusiaste di accompagnarvi!