L'isola della cultura

Visita guidata al Museo di Cabras

Come si svolgerà la visita

Una volta entrati al museo verrete accolti dai ragazzi dell'Istituto Tecnico Lorenzo Mossa che vi accompagneranno alla scoperta dei tesori storico-archeologici custoditi nel museo. La prima tappa riguarderà I Giganti di Mont'e Prama, la seconda tappa è dedicata al sito archeologico di Cuccuru is Arrius, la terza tappa ci illustra il villaggio nuragico di Sa Osa, la quarta tappa espone i reperti della città fenicio-punico- romana di Tharros e come ultima tappa ammireremo i reperti del relitto dell'Isola di Mal di Ventre.

Cosa scoprirete

Il museo è diviso in 5 sezioni con diverse datazioni: nella prima sezione ci troviamo nel 5000 a.C dove troviamo il sito Cuccuru is Arrius, nella seconda ci troviamo nel 3000 a.C  dove troviamo Sa Osa, la terza sala raccoglie reperti del 950-750 a.C ed è dedicata ai Giganti di Mont'e Prama e ai reparti trovati nella zona, la quarta sala risale al 800-700 a.C ed è dedicata alla città fenicio-punico-romana di Tharros, nell'ultima sala, la più recente, arriviamo al 100 a.C e tratta i reperti di un carico di una nave romana affondata vicino all'isola di Mal di Ventre.

Descrizione del museo

Il Museo Civico Archeologico di Cabras fu inaugurato nel 1997, custodisce importanti testimonianze del territorio dalla preistoria al Medioevo. Sono esposti materiali provenienti dall’insediamento di Cuccuru is Arrius, che documentano le diverse fasi di occupazione del sito dal V millennio a.C. agli inizi del III millennio a.C.; dalla città di Tharros e dal relitto romano dell'isola di Mal di Ventre, affondato nella prima metà del I secolo a.C. e ritrovato nel 1989. 

https://www.museocabras.it/

Dove si trova

Via Tharros, Cabras

Cosa sapere

La visita guidata è aperta a tutti, inizierà alle ore 10.00. Il prezzo del biglietto per i minori di 17 anni e di 3,50€,  sopra i 17 anni è di 5,00€

Partecipa al nostro evento perchè...


Vi aspettiamo per scoprire con noi le meraviglie della nostra terra, non vi preoccupate, noi amiamo imparare divertendoci!