Gli studenti parteciperanno ad attività di laboratorio di Informatica presso il DAIS di Ca’ Foscari, e presso il Dipartimento di Ingegneria Meccatronica dell’Università di Padova. Seguiranno le visite ai laboratori di ricerca dell’INFN di Legnaro (PD) e del Consorzio RFX di Padova.
Il modulo si concluderà con un convegno pubblico presso la nostra sede, a cui parteciperà anche la Consigliera di Parità della Città Metropolitana.
L'obiettivo dell'attività è quello di collegare il tema della produzione pulita dell'energia al tema della ricerca scientifica più spinta e alle opportunità di studio e lavoro nel settore.
L'attività si è svolta con una visita guidata presso il centro di ricerca del CNR di Padova in particolare la sede del Consorzio RFX.
Sono stati presentati in aula i temi legati all'inquinamento prodotto dalle centrali elettriche a combustibile fossile confrontati e alle risposte che la ricerca sta dando.
In particolare sono stati presentati i risultati della ricerca mondiale sul tema della fusione nucleare come fonte di energia pulita e i progetti di ricerca a cui collabora il centro di ricerca.
La visita dei laboratori ha permesso di vedere lo stato di sviluppo del prototipo di iniettore di particelle neutre (Neutral Beam Injector - NBI) per il progetto ITER.
La visita al Laboratorio Nazionale di Legnaro dell'INFN ha permesso agli studenti di incontrare alcuni ricercatori del Centro e confrontarsi sul tema della ricerca nel campo della fisica teorica e delle particelle.
Punti di forza dei laboratori sono la realizzazione di acceleratori di particelle nucleari e lo sviluppo di rivelatori di radiazioni nucleari.
A margine dell'incontro con i ricercatori gli studenti hanno pututo visitare la mostra fotografica “Lise Chi?” è dedicata alla scienziata di origine austriaca che diede un contributo fondamentale alle conoscenze teoriche sulla fissione nucleare, Lise Meitner.
La lezione si è svolta secondo la seguente suddivisione delle attività:
Gli studenti hanno potuto comprendere l'importanza dell'operazione di misurazione accurate di grandezze all'interno di un sistema controllo a retroazione, la struttura di un sistema di acquisizione, e l'importanza della fase di calibrazione. Hanno inoltre avuto l'occasione di esercitarsi con l'ambiente di sviluppo Labview, con l'utilizzo di una scheda di aquisizione dati e un sensore, e con concetti findamentali del mondo elettronico quali la misurazione, il sensing analogico, l'acquisizione dati.
Percorso di laboratorio guidato di sicurezza informatica presso le strutture laboratoriali dell'università
Attività di laboratorio informatico su metodologie, tecniche e strumenti per il riconoscimento e ricostrzione di immagini
Attività di laboratorio informatico su metodologie, tecniche e strumenti per l'analisi dei dati
in via di compilazione ....