Scuola Riciclona

Concorso "Esauriti for the Planet"

lI Comune di Bergamo, in collaborazione con LEGAMI, ha deciso di supportare l'avvio, nelle scuole, di un progetto sperimentale di economia circolare dedicato al recupero delle materie plastiche rigide nel settore cancelleria.

Per ora il progetto coinvolge 12 Istituti Superiori della città di Bergamo ma se avrà successo potrà essere esteso ad altre città.

Sono stati posizionati in atrio e vicino alla casetta dell’EspeRiciclo, dei contenitori specifici in cui potremo inserire penne (senza inchiostro), correttori (senza nastro), tappi di pennarelli ed evidenziatori, piccoli contenitori da banco, porta mine, porta rotoli di scotch.

Verranno raccolte anche squadre, righelli, portapenne di plastica rigida (non flessibile) che non potranno essere inseriti nei box ma dovranno essere lasciati nell’apposita scatola che posizioneremo a breve sul mobile della casetta EspeRiciclo.

Le piccole isole ecologiche presenti in tutti i corridoi

In collaborazione con l'associazione Terza Piuma

Cestone raccolta scarpe da ginnastica e tappi di sughero ATTIVATI

14 Ottobre 2023

Sai come è nato il cestone raccolta scarpe ginnastica? Abbiamo recuperato una vecchia gabbia di conigli in disuso, l'abbiamo scartavetrata, dipinta e abbiamo coperto il buco con un'etichetta che indicasse cosa raccogliamo

I ragazzi hanno costruito queste scatole per aiutare le classi che differenziano male i rifiuti.

Spazio Meme

Il riciclo al Paleocapa in un video

ESPERICICLO.mov

Rifiuti e Economia Circolare

Espericiclo - EducazioneCivica - Rifiuti e Economia circolare